Commenta

Fattorie aperte in Lombardia
Open day organizzati da
Coldiretti anche a Cremona

Dalla ginnastica contadina alle lezioni di dog trainer, dal teatro in riva al fiume alla lanternata serale nel bosco, senza dimenticare le visite ai musei agricoli, l’incontro con tutti gli animali della fattoria, i laboratori dedicati a come nascono il latte, il miele, il pane, i formaggi.

Domani, domenica 30 settembre, arriva ‘Fattorie aperte’, l’open day delle fattorie didattiche lombarde organizzato da Terranostra Lombardia: oltre quaranta aziende agricole accoglieranno bambini e famiglie per una giornata all’insegna della vita in campagna, tra laboratori manuali, visite guidate, passeggiate e attività con gli animali. Terranostra Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa da Coldiretti.

Tra le tante proposte in programma – continua la Coldiretti – non mancheranno anche le tradizionali attività legate all’agricoltura come la pigiatura dell’uva e la tosatura delle pecore, la riscoperta degli antichi mestieri come quello del bachicoltore, la sgranatura delle pannocchie come una volta e il laboratorio di panificazione. L’elenco completo con tutte le fattorie aderenti e le attività proposte è consultabile sul sito www.lombardia.coldiretti.it, sulla pagina Facebook di Terranostra Lombardia o qui: l’elenco delle fattorie aderenti.

In prima linea ci sono tutte le fattorie didattiche di Coldiretti Cremona: Apiflor (Pescarolo ed Uniti), Cà de Alemanni (Malagnino), Il Campagnino (Pessina Cremonese), Azienda Agricola Maghenzani (Cremona, loc. Boschetto), La Sorgente (Montodine), Del Cortese (Soncino), Cascina Sant’Alessandro (Soncino). Con la presenza delle imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Cremona che, in tutte le fattorie del territorio, proporranno attività e laboratori sul tema ‘Spunti antichi per donne moderne’, tratte dal libro che raccoglie consigli e ricette per la cura del corpo, la salute e la pulizia della casa, naturalmente a base di prodotti naturali. Il libro, a cura delle imprenditrici agricole della Coldiretti, domani sarà disponibile in tutte le fattorie didattiche.

© Riproduzione riservata
Commenti