Commenta

Stagione termica, incontro
con manutentori e installatori
Manfredini: "Fronte comune"

In vista dell’avvio della stagione termica è svolto ieri sera, venerdì 28 settembre, la prima serata di approfondimento riguardante la manutenzione, le procedure ispettive, la classificazione dei generatori a biomassa legnosa in relazione al nuovo accordo di bacino padano per il miglioramento della qualità dell’aria.

All’incontro sono intervenuti l’Assessore all’ Ambiente Alessia Manfredini, il Direttore del settore Sviluppo lavoro, Area omogenea e Ambiente del Comune Mara Pesaro, il Capo servizio Acqua, aria, cave della Provincia Massimo Cremonini Bianchi, il responsabile Ufficio impianti termici del Comune Lorenzo Magni, l’ ispettore del Comune Damiano Ghisolfi, il Presidente Anaci Cremona Claudio Casarini, il responsabile tecnico del Centro Studi Anaci Cremona p.i. Stefano Maffezzoli. L’assessore Manfredini nell’introduzione iniziale ha dichiarato che “si tratta di una collaborazione importante quella con l’Amministrazione provinciale, con il collegio dei geometri, gli ordini degli ingegneri e architetti, e ANACI. E sul tema della lotta allo smog occorre fare fronte comune”.

Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti delle delibere regionali riguardanti gli impianti termici e quelle relative al nuovo accordo di bacino padano per il miglioramento della qualità dell’aria ed in particolare saranno trattati i rapporti di manutenzione degli impianti, le documentazioni necessarie a corredo degli impianti oggetto d’ispezione e rispettive problematiche riscontrate, la responsabilità degli amministratori condominiali in ordine agli impianti termici e aspetti riguardanti la conduzione, contabilizzazione e termo-regolazione, la funzionalità dei sistemi fumari, lo scarico dei fumi direttamente in parete e gli apparecchi a biomassa legnosa. Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 5 ottobre, sulle biomasse.

© Riproduzione riservata
Commenti