Ultim'ora
Commenta

Al Filo al via rassegna
cinematografica adatta
ai bambini disabili

Si terrà domenica 18 novembre alle 10.30, presso il Cinema Filo di Cremona, la prima delle proiezioni con adattamento ambientale previste all’interno della rassegna Filocinekids, che proseguirà fino a domenica 20 gennaio 2019. Si tratta di una serie di film pensati per essere accessibili a tutti, permettendo così alle famiglie con bambini con qualsiasi tipo di disabilità di partecipare a un evento culturale nelle stesse condizioni in cui lo potranno fare anche i bambini senza disabilità.

Lo scorso 28 marzo 2018, nell’ambito dell’Anffas Open Day, era stata l’associazione Anffas Cremona Onlus insieme al Kiwanis Club Cremona a proporre la prima proiezione di questo tipo, con adattamento ambientale a Cremona per il film “Leonardo da Vinci: Missione Mona Lisa”.
Il riscontro molto positivo ottenuto e l’approvazione delle famiglie che, in alcuni casi, erano riuscite finalmente a trovare un’accoglienza adatta ai bisogni dei propri figli, è stato fondamentale per far diventare questo progetto un appuntamento fisso, grazie al sostegno da parte di Anffas Cremona Onlus, Kiwanis Club Cremona e la Società Filodrammatica Cremonese.

Questa condivisione di un momento di divertimento sarà resa possibile da alcune caratteristiche di adattamento ambientale, denominate anche “Friendly Autism Screening”, introdotte in Italia dal progetto Cinemanchìo, che prevedono: luci della sala non del tutto spente, audio leggermente più basso, possibilità di muoversi in libertà nella durante la proiezione, assenza di pubblicità commerciale prima del film. La rassegna partirà domenica 18 novembre con il film ‘E’ arrivato il Broncio’ (costo del biglietto 4 euro).

© Riproduzione riservata
Commenti