Spettacolo

Cremona per Ugo, al Chaplin riconoscimento alla carriera a Franco Piavoli

Il prossimo martedì 20 Novembre, alle ore 21, al Cinema Chaplin si renderà omaggio al maestro Franco Piavoli proiettando il suo ultimo documentario ‘Festa’, presentato al Festival del Cinema di Locarno ne 2015. Piavoli sarà ospite del cinema e, introdotto dal regista Alessandro Scillitani, riceverà un riconoscimento alla carriera nell’ambito dell’iniziativa ‘Cremona per Ugo’ organizzata in collaborazione con il Comune di Cremona e il Comitato Tognazzi. Sarà l’occasione, come sottolineano dal Chaplin, per “conoscere e onorare un maestro indiscusso del cinema che ha saputo nel tempo raccontare con grande poesia il nostro territorio”.

Franco Piavoli è originario di Pozzolengo (BS) ed è l’autore, tra gli altri, de ‘Il pianeta azzurro’, di ‘Nostos-il ritorno’ e dello splendido episodio ’L’orto di Flora’ per Ermanno Olmi in ‘Terra madre’. Le sue opere vengono “continuamente ricordate e celebrate a livello nazionale e internazionale”. Per il suo impegno, nel 2004 è stato insignito del Premio Vittorio De Sica dal Presidente della Repubblica e nel 2010 della medaglia del Presidente della Repubblica nell’ambito del Premio Solinas.

Tutta la sua filmografia celebra “il rapporto, al tempo stesso conflittuale e armonioso, tra uomo e natura e si interroga sui significati ultimi dell’esistenza umana”. Una “ricerca molto profonda che utilizza immagini di stupefacente bellezza e poesia, in grado di sorprendere e affascinare tutti i generi di pubblico”.

Così è nel ‘Pianeta Azzurro’, definito dal maestro Andrej Tarkovskij “un poema sulla natura, un’immagine diversa da quella sempre vista”. E lo stesso può dirsi del suo ultimo mediometraggio ‘Festa’, dove la festa di San Pietro, piccolo villaggio della campagna lombarda, diventa l’occasione per entrare nell’intimo di un luogo e dei suoi abitanti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...