Cronaca

Black Friday, anche i commercianti del centro parteciperanno

Il Black Friday è alle porte. Venerdì, anche a Cremona, sarà una giornata speciale per lo shopping, con moltissime attività che offriranno ai loro clienti promozioni davvero imperdibili. Si tratta del miglior modo per dare il via all’acquisto dei regali per le prossime festività. “Abbiamo spronato e aiutato le nostre imprese a partecipare – confermano i vertici di Botteghe e Confcommercio -. Questo appuntamento con le occasioni di fine novembre si è affermato velocemente anche in Italia. Si tratta di una contaminazione dall’e-commerce. Vogliamo che anche per i nostri negozi in sede fissa questo nuovo trend si trasformi in una buona occasione. Proprio per questo come Federmoda e Confcommercio siamo stati tra i primi a chiedere alla Giunta regionale che anche in Lombardia si potesse organizzare il Black Friday. Ormai siamo alla terza edizione, di fatto una tradizione di questa stagione”.

“Oltre a Cremona abbiamo promosso iniziative analoghe sul territorio – conferma Marco Stanga, presidente di Federmoda Cremona – Da Casalmaggiore fino a Soresina. Per la città, poi, l’appuntamento arriva in un momento particolare, anche grazie alla concomitanza con la Festa del Torrone che, il prossimo weekend, vedrà in centro tantissimi turisti”.
“Proprio per questo – rilancia il presidente di Confcommercio Vittorio Principe – abbiamo voluto coinvolgere tutte le imprese, non solo quelle del settore abbigliamento. Insieme contribuiscono ad affermare l’immagine di un centro storico ancora più accogliente e attento ai tradizionali city user e ai turisti.
“Con il Black Friday, di fatto, apriamo la stagione che ci porterà fino al Natale – conferma Eugenio Marchesi, presidente delle Botteghe del Centro – Anche per questo abbiamo voluto la città già addobbata a festa, con le luminarie ormai accese. Per rispondere, in un certo qual modo, alla sfida posta dal commercio elettronico abbiamo voluto assicurare ai turisti e ai nostri clienti tradizionali vere e proprie esperienze di shopping, dove il piacere di acquisto di un prodotto si unisce alla atmosfera magica che la città ha in questi giorni. Abbiamo distribuito vetrofanie omogenee e sui nostri social è possibile scoprire i negozi che aderiscono e le loro promozioni”.
“Pur nato negli anni Cinquanta in America – conclude il presidente di Confcommercio Cremona Vittorio Principe – il “Black Friday”, per alcuni aspetti è straordinariamente attuale. In assenza della certezza sull’origine del nome dato all’evento, tra le ipotesi più ricorrenti ce ne è una che riguarda la contabilità: il primo venerdì dopo la festa del Ringraziamento era un giorno benedetto perché consentiva ai commercianti di passare dal rosso delle perdite al nero dei guadagni. Anche oggi, purtroppo, i consumi interni vanno a rilento. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio a novembre il Pil aumenterà dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,7% in confronto allo stesso mese dello scorso anno. La debolezza del quadro congiunturale e le incertezze sulle prospettive a breve continuano a influenzare i comportamenti di spesa delle famiglie. L’auspicio è che questa giornata non solo sappia rendere felici clienti e imprenditori ma sia una buona occasione per lanciare gli acquisti nelle settimane che ci conducono al Natale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...