Ultim'ora
Commenta

'Cremona in bicicletta':
l'adesione al Touring Club
Ciclistico in un convegno

‘Cremona in bicicletta: l’adesione dei cremonesi di fine Ottocento al Touring Club Ciclistico Italiano’: questo il titolo dell’incontro promosso dalla Provincia di Cremona per mercoledì 21 novembre (ore 17, sala del Consiglio provinciale) nell’ambito della rassegna I mercoledì in Provincia.

L’8 novembre 1894 nasceva a Milano il Tcci, con l’intento di perseguire e promuovere l’uso turistico della  bicicletta. A poche settimane dalla divulgazione dello Statuto nascevano,  in luoghi diversi del paese, ben 4 sezioni locali tra le quali Cremona, che si rivelò subito molto attiva.

Dopo i saluti di Davide Viola, Presidente della Provincia di Cremona, interverrà Carla Bertinelli Spotti, console Touring per Cremona. L’iniziativa è resa possibile grazie alla Provincia di Cremona in collaborazione con Adafa, Archivio di Stato di Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato delle province di Cremona e Lodi, Società Storica Cremonese, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con la collaborazione del Comune di Cremona e Camera di Commercio di Cremona.

© Riproduzione riservata
Commenti