3 Commenti

Rischio neve per
giovedì, allerta per
la Protezione Civile

Allerta per possibilità di neve anche nella bassa Pianura Padana, tra il Cremonese e il Bresciano. A diramare lo stato di attenzione, per la giornata di giovedì, è stata la sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia, che ha evidenziato il rischio di precipitazioni nevose anche sulla bassa pianura tra Bresciano, Cremonese e Mantovano, sebbene con scarsa probabilità di attecchimento (che potrebbe essere comunque di 1-2 centimetri). Il rischio neve potrebbe protrarsi anche alla giornata di venerdì, mentre la protezione civile segnala di prestare attenzione anche per la possibilità di vento forte.

A questo proposito la Protezione civile regionale esorta i presidi locali ad attivare la fase operativa di attenzione, preparandosi all’avvio dei locali piani neve. Per Cremona il piano comunale è già pronto e operativo e comprende 9 spargisale, che vengono attivati in caso di temperature rigide con contestuali valori elevati di umidità e in via preventiva in vista delle possibili nevicate.

Sono inoltre pronte 50 lame spazzaneve a disposizione, che però verranno attivate solo in occasione delle nevicate intense, con depositi al suolo significativi. La pulizia interesserà contemporaneamente, nei limiti di operatività dipendenti dalle circostanze, tutte le zone della città. Parallelamente, è previsto un piano di attività complementari, gestite con squadre manuali e mini pale meccaniche, per la pulizia dei marciapiedi, degli accessi alle scuole e agli edifici pubblici, secondo un programma d’intervento prestabilito.

lb

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Betty

    Allerta neve per domani e venerdì ma se poi si vanno a vedere le previsioni, risulta tutt’altro.

  • Andrea Ferrari

    Ci sarà una BUFERA DI NEVE o una BUFALA DI NEVE o è solo una NOTIZIA BUFFA? Mah ah ah!

  • Roberto

    Allerta neve (1 o 2 cm)”con scarsa probabilità di attecchimento”… Non só se chiudermi in casa o andare a fare un giro da qualche parte, sicuro al lavoro no, tanto posso sempre dire che avevo la macchina bloccata e se mi dicono qualcosa, al capo gli faccio vedere l articolo che é meglio di un bollettino meteo piu che giustificativo!