2 Commenti

Capodanno in piazza, sicurezza
in primo piano: vietato
anche lo spray al peperoncino

Sarà “sicurezza” la parola d’ordine in occasione del Capodanno in piazza a Cremona, organizzato dall’agenzia Justly (la stessa che ha organizzato gli eventi del Natale), che si svolgerà in piazza Stradivari a partire dalle 21.30: un programma denso di eventi e intrattenimento per il divertimento di tutti, ma con l’obiettivo di evitare qualsiasi rischio per i partecipanti.

Proprio a questo mirano le ordinanze emanate dal sindaco Gianluca Galimberti proprio in questi giorni, relativi al divieto di far esplodere giochi pirotecnici nel centro storico (area delimitata dalle vie Dante, Ghinaglia, Massarotti, Cadore, S.M. in Bethlem, Gaspare Pedone e Decia) nei luoghi pubblici. Al di fuori dell’area sarà possibile utilizzarli senza arrecare disturbo o danno. Il divieto vale anche nel raggio di 200 metri attorno a ospedali, case di cura e ricoveri per animali.

“Quest’anno i divieti riguardano anche l’introduzione in piazza delle bombolette di spray urticante o di altri oggetti che possono risultare pericolosi” evidenzia il vice comandante della Polizia Locale, Mariarosa Bricchi. “Per questo faremo dei controlli capillari, in coordinamento con la questura di Cremona. Stiamo facendo delle riunioni apposite per organizzarci al meglio”.

Sempre ai fini della sicurezza, sarà vietata anche la vendita per asporto delle bevande alcoliche nelle zone della manifestazione nonché il consumo di alcolici nella piazza. “Ci saranno anche divieti di circolazione ai veicoli in tutte le strade limitrofe” continua Bricchi.

Da evidenziare anche la presenza, sottolinea l’assessore Barbara Manfredini, “degli stuart privati, messi a disposizione dagli organizzatori, che effettueranno a loro volta un controllo della situazione”. La piazza sarà transennata e delimitata dagli ormai famosi blocchi di cemento.

Venendo alla parte più ludica, piazza Stradivari per l’occasione sarà il cuore dei festeggiamenti, sotto l’abile regia del presentatore Luca Guarneri, in arte Splash, che cercherà di attirare il pubblico in piazza e di darle una connotazione social.

“In linea con il Natale, la manifestazione si chiamerà ‘Capodanno da Favola’, e prenderà il via intorno alle 21.30, quando si inizierà a richiamare il pubblico dal palco con un presentatore e musica in sottofondo” spiega Raffaella Minuti (di Justly). “Alle 22.30 partirà la musica live con la band Sette Sotto, che ripercorreranno la storia della musica dagli anni ’60 a oggi. Poco prima di mezzanotte ci sarà brindisi con le autorità cittadine (presenti il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore Barbara Manfredini), poi fino alla 1 si proseguirà con un dj set molto commerciale e adatto a tutti, con Dj Rocco (Gemelli Diversi)”.

Come detto, sarà “un capodanno molto social, tanto che chiederemo costantemente il coinvolgimento dei cittadini” commenta ancora Minuti. “A questo proposito abbiamo creato l’hastag #capodannodafavola e chiederemo al pubblico di condividere i momenti più belli”.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Fede

    “Al di fuori dell’area sarà possibile utilizzarli senza arrecare disturbo o danno”..tanto in via Giordano sarà il “solito” bombardamento stile Aleppo…alla faccia del disturbo..

  • Giulio Bottini

    si si anche l’anno scorso c’era lo stesso divieto eppure in piazza Stradivari ne hanno fatti esplodere di grandi e di piccoli sotto gli occhi dei vigili urbani.