2 Commenti

Pd in cerca di tessere:
in provincia di Cremona
gli iscritti sono 1.320

Repubblica di ieri titolava così: “Pd, la grande fuga dalla sconfitta”. Cinquemila tessere in meno in Lombardia: un trend negativo che a livello regionale, fatta eccezione per il 2016, da cinque anni viene confermato. In provincia di Cremona la situazione del 2018 e simile a quella dell’anno prima. Vediamo nel dettaglio. Oggi gli iscritti Pd sono 1320 (1396 nel 2017). A Cremona sono 227, a Crema 137, a Casalmaggiore 36. Tutti e tre i dati ricalcano quelli dell’anno passato.

La campagna tesseramenti 2018 si chiuderà il 23 gennaio, per chi ancora non ha rinnovato. I nuovi iscritti, invece, non potranno votare per i tre candidati (in tutto sono sei) che andranno alle primarie del 3 marzo e si sfideranno per la segreteria nazionale. Altri tre dati interessanti sono questi: 77, il numero dei nuovi iscritti in provincia, 85 quelli che non erano più iscritti (ma lo erano in passato) e che hanno rinnovato la tessera 2018; 56 coloro che hanno deciso di non prendere più la tessera.

Tornando alla dimensione regionale, ad oggi coloro che hanno deciso di restare fedeli ai dem o di aderire ex novo sono 26400. Si tratta di un dato provvisorio perchè, come detto e come da regolamento nazionale, per tesserarsi c’è ancora tempo. Gli iscritti nel 2017 erano stati poco più di 27000, quindi è facile ipotizzare che il tesseremento del 2018 pareggi con l’anno passato.

Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Roberto

    1320 iscritti é una cosa da poveri

  • Piero

    Pagare per fare parte del PD senza però potere esprimere un voto sui prossimi candidati alle votazioni per la segreteria? Potrà votare (se sarà il caso) solo l’anno prossimo dopo nuova conferma d’iscrizione. Ma perché una persona deve avere così poca stima di se stessa?