Commenta

Al Cambonino Vecchio
giovedì 31 al via il ciclo
di incontri 'Ciciàra ciciàra'

Giovedì 31 gennaio alle 17.00 al Museo della Civiltà Contadina ‘Il Cambonino Vecchio’ (viale Cambonino 22) prende il via ‘Ciciàra ciciàra – 4 chiacchiere con nonna Smemorina’, nuovo ciclo di incontri e conversazioni sul dialetto, le tradizioni popolari, riti, modi di dire e di fare a cura di Piera Lanzi Dacquati.

Nell’incontro del 31 gennaio, dal titolo ‘Il brodo di gallina màanda zòo che te fa bèen’, saranno svelati proprietà e benefici del brodo di pollo, quel brodo caldo che, cucinato con amore e sapienza dalle donne di casa, secondo un lungo e preciso procedimento, andava bevuto tutto d’un sorso perché faceva bene.

Ai racconti di Nonna Smemorina si alterneranno letture di proverbi dialettali a cura di Milena Fantini e brani di musica tradizionale suonati da Marco e Laura rispettivamente al piffero e all’organetto.

Gli altri appuntamenti del ciclo ‘Ciciàra ciciàra – 4 chiacchiere con nonna Smemorina’ (sempre con inizio alle ore 17.00) sono in programma giovedì 21 febbraio, quando si parlerà del tempo, e giovedì 14 marzo, dedicato ai riti della primavera.

© Riproduzione riservata
Commenti