Cronaca

Bambini intossicati all'asilo di Castelvetro, entro oggi tutti dimessi dall'ospedale

Foto di repertorio

AGGIORNAMENTO – Parte dei bambini ricoverati è stata dimessa dall’ospedale e altri verranno dimessi entro la giornata di oggi; ad annunciarlo, in una nota, il sindaco di Castelvetro Piacentino, Luca Quintavalla, che esprime la propria vicinanza “alle famiglie coinvolte, facendoci garanti con massima trasparenza nell’accertare le responsabilità dell’accaduto”.

Inoltre l’Amministrazione Comunale “ha disposto una sanificazione straordinaria dei locali mensa in vista della riapertura in totale e assoluta sicurezza per i bambini e il personale docente e ausiliario” commenta ancora Quintavalla. “Il Dipartimento dell’Asl di Piacenza di Igiene degli alimenti e nutrizione, che ringraziamo per la rapidità dell’intervento e per la professionalità, insieme al Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri di Parma, ha effettuato la campionatura sugli alimenti per l’avvio dell’indagine epidemiologica di cui attendiamo i risultati.

Teniamo a precisare che solo il servizio mensa dell’asilo è stato interessato da questo episodio, mentre il servizio ristorazione della scuola primaria di Via Kennedy, gestito da una ditta diversa, è completamente estraneo ai fatti accaduti e funziona regolarmente.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore il personale educativo ed ausiliario del nido, il personale docente e ausiliario della scuola materna per la prontezza di intervento e la massima collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le autorità intervenute durante tutta la lunga giornata di ieri. Siamo fiduciosi di poter riaprire il servizio mensa al più presto, ma solo dopo essere certi che siano ripristinate le condizioni di piena sicurezza”.

Resterà chiuso l’asilo nido di Castelvetro Piacentino, mentre la scuola materna chiuderà alle 12.30, in quanto non saranno serviti i pasti in mensa, dopo l’episodio verificatosi nella giornata di martedì, quando una quarantina di bambini dell’asilo si sono sentiti male e sono stati trasportati al Pronto Soccorso, con nausea e vomito. Secondo l’Ausl di Piacenza, che sta verificando la situazione, l’ipotesi è quella di tossinfezione. Verrà quindi analizzato il cibo servito.

Durante la giornata di ieri, in mensa erano stati serviti purea di patate e carne di vitello: alimenti che ora sono stati campionati per avviare una indagine epidemiologica, che verrà condotta dal Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl. I bambini ora stanno meglio: quattro di loro, due maschi e due femmine si trovano a Piacenza, mentre gli altri al pronto soccorso pediatrico di Cremona. Oltre ai primi otto, altri trenta si sono presentati successivamente al pronto soccorto accompagnati dai genitori, dopo aver manifestato a loro volta sintomi strani. Sono tutti stati smistati nelle pediatrie degli ospedali di Piacenza, Cremona, Oglio Po e Crema.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...