7 Commenti

Inaugurate al CremonaPo
le nuove colonnine
per la ricarica elettrica

Inaugurate questa mattina in via dell’Artigianato, presso il parcheggio del CremonaPo, le nuove colonnine  di ricarica per auto elettriche di EnelX, alle quali se ne aggiungeranno presto altre 8 in corso di installazione.
L’amministrazione comunale ha aderito alla proposta avanzata da Enel X per la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici senza alcun costo per le casse comunali. Le stazioni di ricarica sono state posizionate in punti strategici della città, come l’ospedale, l’autostazione, le piscine, il centro commerciale Cremona Po e la fiera e sono dotate di due punti di ricarica utilizzabili contemporaneamente.

All’inaugurazione hanno partecipato Alessia Manfredini, assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Cremona, Paolo Cislaghi, di Enel X e alcuni possessori di auto elettriche. L’evento, organizzato in collaborazione con l’area Affari Istituzionali di Enel, ha rappresentato una preziosa occasione per conoscere il mondo della mobilità elettrica e i numerosi vantaggi per la collettività e l’ambiente.

Il protocollo di intesa siglato nelle scorse settimane tra Enel X e l’Amministrazione Comunale di Cremona prevede che la società del Gruppo Enel si occupi dell’installazione, dell’attivazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. ENEL X è la nuova Società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione: abitazioni, imprese, città e mobilità elettrica. Per la realizzazione del Programma nazionale Enel X sta procedendo con l’attuazione di accordi con Comuni, Regioni, istituzioni e operatori commerciali per la posa delle infrastrutture di ricarica in aree pubbliche o private accessibili al pubblico, con l’obiettivo di arrivare a 14.000 punti di ricarica al 2020 e proseguire fino a 28.000 nel 2022.

Di seguito l’elenco delle 10 stazioni di ricarica già attive:

· Piazza Libertà

· Viale Concordia (zona Ospedale)

· Via agli scavi (Autostazione)

· Via Gozzoletto (Mc Donald’s)

· Via Giuseppina 12 (Parco giochi)

· Piazzale Atleti Azzuri d’Italia (Piscine)

· Via dell’Artigianato – 2 infrastrutture (Centro commerciale Cremona Po)

· Piazza Ennio Zelioli Lanzini (fiera)

· Via Milano (Parcheggio Corazzi)

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Illuminatus

    In centro no, mi raccomando!

    • Mario Rossi SV

      Hahaha, non ci avevo fatto caso

      • Illuminatus

        Notare che al Cremona Po ce ne hanno messe due di colonnine…

  • Susi

    Forse al cremona po per far andare nuovi clienti e toglierli dal centro

    • Illuminatus

      Appunto.

  • Mirko

    Ovunque le mettano è una grande cosa

    • Illuminatus

      Su questo sono più che d’accordo, ma penalizzare il centro con la loro assenza è solo l’ulteriore prova di una politica che privilegia i centri commerciali al centro storico.