Spettacolo

Tutte le sfacettature del rock nella quinta edizione di Acquedotte

Presentata in Comune a Cremona la quinta edizione del festival Acquedotte, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei due comuni che hanno dato vita al progetto, Cremona e Saló, a cui si  è aggiunta Mantova (guarda qui il video di presentazione). Il sindaco Gianluca Galimberti ha rimarcato il significato simbolico dell’acqua fonte  di vita, elemento comune alla città di lago e a quella di fiume, sottolineando anche il binomio cultura- crescita economica, ormai consolidato. Il programma  stilato da Roberto Codazzi privilegerà quest’anno il rock in tutte le sue sfacettature: da quello dei Jethro Tull con Ian Anderson (15 luglio) che introdussero strumenti atipici come il flauto tra batterie e chitarre elettriche, all’indie dei Franz Ferdinand e degli italiani Negrita (9 e 19 luglio). A chiudere la parte cremonese della rassegna sarà come lo scorso anno una tappa di Radio Bruno Estate (22 luglio) che fece il tutto esaurito in piazza del Comune.

Salò ha scelto per inaugurare il festival il 22 giugno, l’orchestra MagicaMusica, che, come spiega Codazzi, “rappresenta plasticamente un’altra forza della Musica: la sua capacità di essere inclusiva e di far sentire veramente forti, vitali e incredibilmente importanti ragazzi nati con delle cosiddette disabilità. E poi, se il rock ha rivoluzionato il mondo con la forza del suo ritmo, la matrice di tutti i generi musicali è la lirica, tradizione di cui l’Italia è depositaria. Il 19 luglio a Salò l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con la voce solista di Monia Russo, incanterà il pubblico con le più belle canzoni del festival della canzone italiana”.

Numerosi gli sponsor: Padania Acque, CremonaPo, Lgh, Gruppo Arriva, Corteva Agriscience, Trasmec, CassaPadana, C2 Group, Gruppo Bossoni, GeIAS, Terre del Garda.

Queste le date dei concerti di Salò e Mantova:

SALÒ:  22 giugno (Piazza della Vittoria) – ORCHESTRA MAGICAMUSICA (Piero Lombardi direttore)

19 luglio (Piazza Duomo) – ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO (Roberto Molinelli direttore, Monia Russo voce solista)

MANTOVA, piazza Sordello: 9 luglio –  NOEL GALLAGHER’S High Flying Birds

12 luglio – CALCUTTA

13 luglio – RADIO BRUNO ESTATE

16 luglio – BEN HARPER & The Innocent Criminals

17 luglio STEVE HACKETT – Genesis revisited tour

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...