Commenta

Campagna amica: i cibi
del buonumore domenica
in piazza Stradivari

Sarà una domenica di grande festa, nel segno del vero made in Italy e dei cibi che regalano buonumore. E’ la promessa degli agricoltori di Campagna Amica, che domenica 7 aprile tornano in piazza Stradivari a Cremona, con una giornata nel segno del bello e del buono che nascono dalle aziende agricole e dalle nostre campagne.

Ci saranno come sempre tutti i cibi – genuini, di stagione, dall’origine garantita – portati in piazza direttamente dagli agricoltori che li producono. Con un’attenzione in più per le uova, che danno il tema alla giornata (con degustazioni a cura dei produttori, con il laboratorio dedicato ai bambini e con la possibilità di scoprire “i cibi del buonumore”).

“Il cibo influisce non solo sul benessere fisico ma anche su quello psichico e il cattivo umore si può combattere a tavola con i cibi che aiutano a migliorare la produzione di serotonina, a contrastare lo stress ossidativo e a regolare l’apporto energetico. Ci affidiamo ai consigli dei nutrizionisti Giorgio e Caterina Calabrese, a partire dalla loro rubrica proposta sul sito www.campagnamica.it, per mostrare ai cittadini quali sono gli alimenti che possono migliorare il nostro stato d’animo” sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica.

Le uova, ad esempio, hanno numerose proprietà benefiche e un elevato contenuto di nutrienti di cui si beneficia mangiandole regolarmente (come la lecitina, una sostanza che riduce l’assorbimento del colesterolo nel sangue ottimizzando il profilo lipidico, ma anche la colina, un nutriente essenziale che può migliorare funzioni cognitive e memoria). Il consumo moderato di uova si associa anche a un buon apporto ad alto valore biologico, ma anche di vitamine e di ferro di tipo eme (contenuto negli alimenti animali).

Nella classifica dei cibi anti-malinconia svetta anche il miele, che ha la capacità di stimolare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile di far provare serenità e rilassatezza all’individuo, e di endorfine. Al contrario degli altri zuccheri semplici (saccarosio in primis) il miele contiene molte alte vitamine e sostanze nutritive che fanno bene a corpo e mente. In classifica ci sono anche yogurt, spinaci, lenticchie, frutta secca, frutti di bosco…tutti preziosi alleati del buonumore, come racconterà il vademecum a cura di Campagna Amica che domenica sarà distribuito in piazza.

“Aiutiamo il buonumore anche con le iniziative che, ad ogni occasione, confermano il feeling con i tanti cittadini che incontriamo in piazza Stradivari. Dopo il successo del nostro ‘contest di San Valentino’, che ha raccolto grandissima simpatia, proprio su input dei cittadini abbiamo pensato ad un nuovo contest: proponiamo ai cittadini di partecipare domenica con una foto – da scattare all’interno della cornice del mercato di Campagna Amica – dedicata alla Pasqua in arrivo, alla primavera, alla positività. Le foto verranno poi pubblicate sulla pagina facebook di Coldiretti Cremona, con una settimana di tempo per votare. La foto che riceverà un maggior numero di ‘mi piace’ sarà premiata con un cesto di primizie, naturalmente targato Campagna Amica” spiega Gaia Corbani, che in piazza proporrà uova nate da galline felici, allevate all’aperto nella campagna di Stagno Lombardo.

L’appuntamento di domenica 7 aprile in piazza Stradivari (ore 8-19) sarà anche occasione per proseguire nella raccolta firme “EatOriginal – Scegli l’Origine”, un’Iniziativa dei Cittadini Europei, promossa da Coldiretti-Campagna Amica insieme ad altre nove organizzazioni, per estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti trasformati e non trasformati in circolazione nell’Unione Europea.

© Riproduzione riservata
Commenti