Cronaca
Commenta1

Torna 'Cielo senza barriere' Alla cloche Sabrina Papa, allieva pilota non vedente

Sabato 11 maggio  dalle 10 alle 17, all’aeroporto di Cremona-Migliaro, torna Cielo senza Barriere, quinta edizione dell’iniziativa che si propone di regalare un’esperienza di volo alle persone diversamente abili, organizzata dall’Aero club di Cremona, con la cooperativa sociale Agropolis Onlus e i paracadutisti di SkyTeam Cremona.
Le persone diversamente abili che si saranno prenotate al banco dell’accettazione, a partire dalle 9.30, potranno volare sugli ultraleggeri e gli aeroplani dell’Aero club di Cremona e lanciarsi in tandem con il paracadute con gli istruttori di Skyteam Cremona. Ospite d’onore sarà Sabrina Papa, la prima – e per ora unica – allieva pilota italiana non vedente, protagonista del docufilm “Chiudi gli occhi e vola”, di Julia Pietrangeli.
“Quella del 2018, è stata una bellissima edizione grazie alla presenza dell’astronauta Samantha Cristoforetti, del WeFly! Team, dell’Aeronautica Militare e del Gspd – ha commentato il presidente dell’Aeroclub di Cremona, Angelo Castagna – quest’anno non saremo da meno. Il successo di questa iniziativa testimonia l’impegno sempre crescente del nostro Aero club e di tutta la comunità cremonese nei confronti delle persone diversamente abili. Ad assicurare l’assistenza nelle operazioni di imbarco e sbarco, stavolta, ci saranno i volontari della Protezione civile e dell’Associazione nazionale carabinieri della sezione di Cremona; un’ulteriore testimonianza del fatto che il volo non è solo passione, addestramento e sacrificio ma anche cuore e condivisione”.
Alle 15 è prevista una cerimonia, alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti e delle autorità cittadine, con l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri “magg. P. Triboldi” di Cremona e altri momenti di divertimento e adrenalina con piloti e paracadutisti.
Cielo senza barriere s’inserisce nell’ambito della manifestazione “Diversamente uguali” organizzata da AgropolisOnlus con il patrocinio del Comune di Cremona e giunta alla sua undicesima edizione.

© Riproduzione riservata
Commenti