Commenta

'Cremona Danza' al via
il 3 giugno con il Centro
Danza Sporting Life

Cremona Danza inaugura il suo fitto calendario di appuntamenti lunedì 3 giugno (ore 20) con Centro Danza Sporting Life di Rossana Bettoli e Monica Salvoldi, che presenteranno due spettacoli: ‘La Bottega del Maestro’ e ‘Ti ricordi quella sigla…?’. Il tema affidato dal Teatro Ponchielli alle scuole di danza quest’anno è Perfette Simmetrie, in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Con La Bottega del Maestro, gli autori hanno immaginato una bottega scarna e polverosa, popolata da apprendisti scalmanati e ribelli, illuminata da mille idee, satura di disciplina e di concentrazione. Chissà quante modelle hanno posato in quell’atelier! Chissà quanta fatica e quanti tentativi falliti sono venuti prima del raggiungimento di un obiettivo! Si è quindi immaginato l’arrivo di un piccolo Leonardo, la sua irrequietezza e il suo sguardo sulle cose. Poi la sua crescita sotto lo sguardo attento del suo mentore Andrea, che ad un certo punto, da vero maestro quale lui era, lo lasciò libero di andare. Di esplorare il suo infinito potenziale. Di fare la Storia.

Il secondo spettacolo, ‘Ti ricordi quella sigla?’, è un viaggio che attraversa uno degli oggetti più comuni e presenti nelle case: la televisione. Questa “finestra sul mondo”, capace di tenere incollate migliaia di persone informando e divertendo, fa parte della storia di tutti. E a fare la storia sono spesso anche quei motivetti che l’hanno raccontata e che grazie alla loro orecchiabilità e armonia, sono impressi nella memoria: le sigle tv. Sigle che i ballerini reinterpreteranno in questo divertente spettacolo.

 

© Riproduzione riservata
Commenti