Cronaca
Commenta

Bimbimbici: il 2 giugno 20ª edizione al Parco al Po

Una passata edizione

Confermato lo slogan “Bimbimbici: la nuova fiaba della bicicletta”, con particolare attenzione al clima e all’ambiente: questo il tema della ventesima edizione di Bimbimbici, in programma per domenica 2 giugno al Parco al Po Maffo Vialli, all’interno dell’anello ciclabile, alle 9.

All’atto dell’iscrizione, ai primi 200 bambini verrà consegnato un simpatico zainetto ed altri regali. La mattinata sarà fitta di attività. Nei mesi scorsi, infatti, Fiab Cremona presso le scuole primarie B. M. Visconti, Bissolati e Monteverdi ha tenuto lezioni sull’ambiente, sul rispetto delle regole, sulla conoscenza e la manutenzione della bici oltre che a laboratori di creatività e tutti i lavori fatti dagli alunni verranno esposti in questa occasione. Molto interessanti i risultati del corso “Urbanisti per un giorno” in cui i bambini, dopo avere rivisitato il loro quartiere con occhi diversi, hanno proposto soluzioni per renderlo più vivibile e allegro.

Nella mattinata si terranno laboratori “formato famiglia” in cui bambini e genitori insieme potranno aggiustare una bicicletta o crearne una nuova con materiali di riciclo. Sulla pista ciclabile verrà realizzato un percorso-gimkana per migliorare l’abilità e l’equilibrio sulla bici. Non mancherà l’abituale biciclettata che, quest’anno, si terrà in golena. Alle ore 11 ci saranno le premiazioni: innumerevoli regali da Sport Specialist e ben dieci buoni acquisto del valore di 25 euro messi a disposizione dal Comitato Soci Coop Cremona.

Fiab Cremona, metterà in palio premi consistenti per le scuole che porteranno il maggior numero di alunni (almeno 50): 1.000 euro alla prima, 500 alla seconda e 250 alla terza, per l’acquisto di materiale didattico di consumo e di libri. Ciò è reso possibile anche grazie alla condivisione dei nostri valori ed alla disponibilità di due importanti partner: Didattica Dante e Libreria Timpetill.

Grazie alla collaborazione con Padania Acque, l’amico Glu Glu offrirà la “buona acqua di casa nostra” a tutti i partecipanti ed alle 11,45 ci sarà un divertente spettacolo teatrale della Compagnia dei Piccoli, sui temi dell’ambiente, al termine del quale verrà omaggiata una borraccia sport a tutti i bambini.

La manifestazione gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona ed è promossa dal Mit, dal Ministero dell’Ambiente, dall’Anci, da Euromobility e da Confindustria Ancma.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Commenti