Commenta

L'Accademia Chigiana
di Siena in concerto
a Cremona il 14 giugno

Venerdì 14 Giugno, alle ore 18.30, si svolgerà, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, a Cremona, il concerto degli allievi frequentanti il Chigiana Global Academy Program prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, con ingresso libero e gratuito. L’iniziativa è inserita nel “Progetto Masterclass” organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, dell’Istituto Monteverdi, del Museo del Violino, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, di Confartigianato Cremona- Gruppo Liutai e del Touring Club.

Cremona ospita gli allievi e i docenti del programma “Siena International Music Program”, un nuovo programma dell’Accademia Chigiana, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di musica della University of Colorado Boulder, la Southern Methodist University e l’associazione Florentia Consort di Firenze. La visita a Cremona è il proseguimento del gemellaggio fra Siena e Cremona, iniziato con il prestito del violoncello Stradivari”Chigiano”, in  collaborazione con Confartigianato Cremona- gruppo liutai.

“Il concerto a Cremona, città della musica e della liuteria è un appuntamento per gli amanti della musica da camera e fa parte del nuovo programma internazionale dell’Accademia Chigiana, il Siena International Music Program, che si svolge per sei settimane e che vede una comunità di giovani artisti, studenti e docenti riunirsi per un periodo d’intenso lavoro creativo, nello spirito della migliore tradizione musicale cameristica” evidenzia Antonio Artese, direttore del Programma. “Il programma prevede una selezione di classici del repertorio di musica da camera”.

Il Siena International Music Program C-GAP è un programma intensivo di studio per solisti, canto, e musica da camera. La finalità è quella di preparare ed aiutare i giovani musicisti ad intraprendere il proprio ruolo di artisti nel 21° secolo in modo dinamico e stimolante e per mezzo di lezioni di artisti internazionali, seminari e numerosi concerti in prestigiose locations a Siena e in Italia.

© Riproduzione riservata
Commenti