Commenta

Giovedì d'estate, stasera
il terzo appuntamento:
tema 'Pets & Friends'

Con la serata a tema Pets & Friends, dedicata agli animali e al loro benessere, si rinnova anche stasera l’appuntamento con i Giovedì d’Estate. Si tratta di una delle novità delle ultime edizioni della rassegna promossa da Botteghe del Centro e Confcommercio e, come l’anno passato, saranno una quindicina di stand specializzati ad animare Piazza Stradivari.

Particolarmente significativa è la presenza dell’ordine dei veterinari che, per tutta la serata, offriranno consulenze gratuite sulla salute e sulla cura degli animali, inoltre leggeranno e verificheranno i microchip dei nostri cuccioli. Davvero interessante l’idea realizzata grazie ad Accd e Cooperativa Sociale Società Dolce che ha reso possibile l’attivazione – presso l’Hospice dell’Asst di Cremona – di un percorso di Attività Assistita con Animali rivolto a pazienti e familiari. Saranno i volontari, insieme ai cani Flash, Pimpa e Oscar a illustrare questo bellissimo progetto e a farlo conoscere al pubblico dei Giovedì d’Estate.

Sarà presente anche la Onlus Futura, associazione specializzata sulla pet therapy con i cavalli, che tanto beneficio porta ai bambini diversamente abili. Non mancano i punti di contatto con Asinopolis, progetto (ormai prossimo al via) di fattoria didattica e onoterapia realizzato dalla Associazione Amici di Agropolis in collaborazione con Cà Nova Horses.

Punta invece sul divertimento e su un corretto rapporto con gli animali il centro cinofilo “happy days” che in piazza Stradivari proporrà un’esercitazione di “dance dog” e un’esperienza di “obbedience”, aperta a chiunque sarà presente in piazza col proprio cane. Gli amanti dei cavalli potranno fermarsi da Mf Quarter Horses e avvalersi della professionalità di Monica Francioni, titolare del maneggio e istruttrice di Equitazione Americana. Spazio, infine, al “canile e gattile” che presenterà la propria attività, mirata a trovare una nuova famiglia per non solo cuccioli in attesa di adozione.

Accanto al tema del “pets and friends” non mancano tante altre attrazioni legate allo sport, come le società sportive legate alla palla a spicchi con Vanoli e Juvi, o alle due ruote con la Unione Ciclistica Cremonese. Auto vere e modellini si incrociano nel programma della serata di Botteghe e Confcommercio: in via Capitano del Popolo ci sono i modelli d’epoca del Cavec, mentre in via Verdi le ultime novità di Rs Auto. C’è spazio anche per le quattroruote in miniatura, invece, in Cortile Federico II, con una pista per sfide adrenaliniche e la possibilità (per i più piccoli) di sentirsi campioni del volante.

Tanto spazio anche alla cultura. Il cremonese Luca Guarneri (in arte Splash) – sempre nel cortile di palazzo comunale – presenta “Sigla”: “Un pullman, 22 fermate, tanti volti con storie da raccontare – come si legge nella sinossi del libro. – Un viaggio alla scoperta degli altri e di se stessi, fermata dopo fermata”. La musica è protagonista, invece, – come la scorsa settimana – degli incontri in Cattedrale con l’appuntamento, curato da don Gianluca Gaiardi, dedicato alla “Historia Salutis: la nascita e l’infanzia di Gesù”. Nel corso della serata è in programma anche una “gara” di improvvisazione organistica su temi di Bach, nella quale si contenderanno il primato l’organista della Cattedrale Fausto Caporali e Tomasz Nowak.

A completare il programma, i negozi di quartiere saranno presenti, come di consueto, in via Cavour, mentre saranno tutte concentrate in corso Garibaldi (fino a Palazzo Cittanova), una serie di esposizioni artistiche, animazioni, le attività dell’ingegno e la creatività del centro Fumetto. Come ormai tutti i giovedì ci sono le prelibatezze di Largo Bocconcino, con le eccellenze dello street food cremonese, con il Gruppo Macellai Confcommercio (capitanati questa settimana dalla Macelleria Canevari), Ristorante Aporti & La Bissola, Degusteria Lacoccinella, Enoteca Cremona, Fabbrica di Pedavena – Mexicali, Ristorante Mappamondo, Pescheria Duomo e Trattoria “El Sorbir”. Il Giovedi d’estate è come sempre una splendida occasione per fare acquisti, per vedere le offerte e anche semplicemente per dare un’occhiata alle vetrine dei negozi del centro che naturalmente saranno aperti pronti ad accogliere i propri clienti.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti