Ultim'ora
Commenta

Natale e Capodanno, il
Comune cerca gestore degli
eventi: stanziati 34mila euro

A.A.A. cercasi gestore degli eventi del Natale cremonese. L’amministrazione comunale ha pubblicato nei giorni scorsi un avviso per avviare un’indagine di mercato per l’affidamento dell’organizzazione e gestione e promozione degli eventi e delle luminarie di Natale e di Capodanno. Gli eventi si svolgeranno tra il 1º dicembre e il 6 gennaio e dovranno “soddisfare l’esigenza di animazione del centro storico e dei quartieri nel periodo natalizio” si legge nel bando. Tra le performance richieste: attività ludiche per bambini, musica dal vivo, esibizioni artistiche e di
intrattenimento per bambini ed adulti, espressioni artistiche di strada (giocolieri, clown, cantastorie, mimi etc) e mestieri artistici (ritrattisti, truccatori etc..). Il vincitore del bando, spiega l’amministrazione, potrà inoltre coinvolgere le scuole (primarie e secondarie di primo grado) con attività creative che saranno poi oggetto di eventi in centro storico, in modo da creare interesse alla frequentazione del centro storico da parte delle famiglie degli alunni coinvolti nel periodo interessato dalla festività natalizie.

Vi sono alcuni capisaldi che, come spiega il bando, dovranno essere rispettati. Come l’allestimento del mercatino di Natale, che dovrà prevedere almeno 10 postazioni con casette di legno allestite in piazza Roma. “Saranno inoltre rese disponibili postazioni in Piazza Marconi, che dovranno avere le medesime caratteristiche di qualità di allestimento delle postazioni di Piazza Roma” si legge nel bando.

Dovranno inoltre essere allestite attrazioni per bambini e famiglie (giostre bambini, pista di ghiaccio, etc) in piazza Roma, mentre “potranno inoltre essere proposte attrazioni nelle gallerie commerciali della città (ad esempio: Galleria XXV aprile, Galleria del Corso, Galleria Kennedy, previo accordo con le proprietà)”

Per quanto riguarda le luminarie, il gestore degli eventi dovrà prevedere fornitura, trasporto, posa in opera e installazione nelle vie del centro storico e nelle piazze della città, entro il 12 novembre del 2019 (accensione prevista per il 16 novembre) e la disinstallazione dovrà
essere garantita entro il 24 gennaio 2020. Per quanto riguarda il Capodanno, la manifestazione si svolgerà dalle 16 del 31 dicembre 2019 alle 01.30 del 1 gennaio 2020. Il programma dovrà prevedere una serie di eventi gratuiti per intrattenere le famiglie in piazza Stradivari, con musica dal vivo dalle 22 alle 24 e dj fino all’una di notte.

Passando al capitolo costi, l’importo massimo che il Comune riconosce per l’intervento è pari a 35.200 euro (più Iva), di cui almeno 24.600 dovranno coprire i costi delle luminarie.

LaBos

© Riproduzione riservata
Commenti