Ultim'ora
Commenta

I bambini della B. Vergine
portano in scena Pinocchio
alla Fondazione 'La Pace'

La Pace

Domani, mercoledì, 25 settembre, alle 10.00 nel salone della Casa di Riposo Giovanni e Luciana Arvedi in via Massarotti, 49 andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘C’era una volta… un pezzo di legno – Pinocchio’. La rappresentazione, interpretata dai bambini delle due classi terze della Scuola Primaria Beata Vergine, ha già ottenuto un lusinghiero successo al teatro ‘Maria Lucia Perotti’, dove è stata proposta per la prima volta lo scorso giugno. Lo spettacolo è il frutto di un progetto educativo svolto durante l’intero anno scolastico, centrato sul tema ‘Il ponte … tra scuola e famiglia’.

“Pinocchio – spiegano gli organizzatori – è una fiaba per crescere, scoprire, capire, sognare e … vivere; e i bambini hanno dimostrato sul palco attraverso la recitazione, il canto e il movimento di essere maturati nel cammino di crescita personale. Ciascuno è in grado di riconoscersi nel burattino che è dentro di noi: chi non è mai stato disobbediente, o a chi non è capitato di raccontare una bugia o di lasciarsi influenzare da qualcuno che sembrava sincero? Nella fiaba è chiara la differenza tra bene e male ben rappresentata dai personaggi universalmente noti: Mastro Geppetto, la Fata Turchina, il Grillo Parlante, Il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco …”

Il copione è stato scritto dall’insegnante Silvia Galli, che ha curato anche la regia, le musiche di scena sono state scelte dal maestro di musica Diego Pederneschi, che dirige anche il coro, mentre la scenografia ed i costumi di scena sono stati realizzati dai genitori dei bambini. Lo spettacolo è a ingresso libero.

© Riproduzione riservata
Commenti