Cronaca

Musica, cabaret e giocoleria per il Capodanno in piazza Stradivari a Cremona

Sonorità vintage e moderne, swing, rock’n roll, cabaret e giocoleria. Questi gli ingredienti della festa organizzata e promossa dal Comune di Cremona, così come stabilito dalla cabina di regia del Ditretto Urbano del Commercio, per salutare il 2019 e festeggiare l’inizio del nuovo anno. A presentare l’evento, questa mattina nella sala Eventi di Spazio Comune, è stata l’assessore Barbara Manfredini insieme a Valerio Demaldè, funzionario dell’Unità di staff Urbanistica e Area Omogenea (Ufficio Commercio) e al vice comandante della polizia municipale Mariarosa Bricchi.

Quest’anno lo spettacolo è stato affidato alla band Slick Steve and The Gangsters, quartetto formato nel 2011 a Brescia. Si tratta di un gruppo di musicisti che non si limita a fare musica dal vivo, ma unisce alle proprie canzoni esibizioni davvero particolari e suggestive. L’appuntamento è in piazza Stradivari dalle 22,30 del 31 dicembre. La serata, presentata dal cremonese Luca Guarneri, proseguirà con il brindisi di mezzanotte alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti e dell’assessore Manfredini. “Una bella occasione”, ha detto quest’ultima, “per riunire i giovani, ma anche le famiglie, in uno spettacolo vivace e coinvolgente”. “Sarà un Capodanno social”, ha promesso Luca Guarneri, “con un’attenzione particolare all’ambiente”. L’assessore ha poi ringraziato tutti i settori e i servizi del Comune che si sono attivati in vista della festa e gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’evento e delle altre iniziative del Natale 2019.

Dell’aspetto sicurezza ha parlato invece la vice comandante dei vigili urbani Bricchi: dalle 21 del 31 dicembre alle 2 del primo gennaio, come da ordinanza del sindaco, sarà il vigore il divieto di vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o lattine nei pubblici esercizi ed attività commerciali che si trovano in piazza del Comune, piazza Stradivari, piazza della Pace, via Verdi, corso Vittorio Emanuele II sino a via Ponchielli, via Monteverdi, via Lombardini, via Beltrami, via Gonfalonieri, via Solferino, largo Boccaccino, piazza S.A.M. Zaccaria, via Baldesio, via Gramsci, via Capitano del Popolo. All’interno di piazza Stradivari sarà vietato il consumo di bevande alcoliche. Le violazioni comporteranno una sanzione pecuniaria sino a 300 euro. All’interno del perimetro circoscritto da via Dante, via Ghinaglia, via Massarotti, via Cadore, via S.M. in Bethlem, via Gaspare Pedone e via Decia, nonché in luoghi pubblici e nelle aree private assoggettate a servitù di pubblico passaggio, sarà anche vietato far esplodere artifici pirotecnici di libera vendita come ad esempio raudi e petardi. Al di fuori di questo perimetro, l’utilizzo sarà consentito, a condizione che non costituisca disturbo, danno o molestia a persone o animali. E’ comunque sempre vietato far esplodere giochi pirici di libera vendita nel raggio di 200 metri dagli ospedali, dalle case di cura, dai ricoveri pubblici di animali. Dalle 21 del 31 dicembre 2019 alle ore 02.00 del 1° gennaio 2020 divieto di introdurre ed utilizzare in piazza Stradivari artifici pirotecnici ad effetto esplodente, scoppiettante, crepitante o fischiante, ne pure bombolette di spray urticanti ed altri oggetti potenzialmente pericolosi. “Come l’anno scorso ci saranno controlli accurati”, ha spiegato il vice comandante, “alla presenza delle forze dell’ordine in collaborazione con gli steward che vigileranno sulla sicurezza e sulle norme da rispettare”.

Chi sono gli Slick Steve and The Gangsters: L’idea è nata da Slick Steve (alias Stephen Hogan), cantante e showman madrelingua inglese e Alle B.Goode, giovane e talentuoso chitarrista riconoscibile per il suo stile Rock’n Roll. A sostenere la sezione ritmica si sono aggiunti, in seguito, due abili artisti bresciani: Michele Zuccarelli Gennasi (batteria) e Pietro Ettore Gozzini (contrabbasso). Ad arricchire la formazione con strumenti a fiato, spesso si aggiunge il polistrumentista David Hogan (cugino di Slick Steve), talentuoso musicista dello Yorkshire (UK). Il “quinto gangster” aggiunge extra carica allo show dividendosi tra saxofono, tromba e clarinetto. Il progetto è basato su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage e moderne, Swing, Rock’n Roll e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria. Questo mix in sede live ESPLODE! Un allegro carrozzone, ove lo show inizia all’arrivo della band e finisce a chiusura delle porte trasformando la sala (o qualsiasi luogo esso sia) in un set cabaret-teatrale-folle. La band licenzia l’omonimo disco d’esordio nel 2013 registrato a Savignano sul Rubicone nei Go Down Studios, e vede la luce appunto per l’omonima label. Il disco raggiunge un numero ragguardevole di copie vendute, molto grazie all’incredibile mole di concerti sostenuta dalla band. È appunto in sede live che la band raggiunge il proprio apice. Non solo r’n’r, come detto, ma anche molti momenti introspettivi e sperimentali, segnando un immaginario asse tra Tom Waits e Jack White. Nei successivi due anni la band intraprendo un imponente tour avvicinandosi a quasi 200 date tra Italia e Germania. A fine 2014 la band si prende una pausa dall’attività live per lavorare al nuovo disco. Si individua in Alessandro “Asso” Stefana la persona ideale per tramutare le nuove idee e direzioni stilistiche in musica concreta! (Stefana è produttore e chitarrista per Vinicio Capossela, suona con Mike Patton in Mondo Cane, ora chitarrista di PJ Harvey e molto molto altro, un talento italiano da esportazione) Asso, musicista e produttore dalle note capacità, spreme i ragazzi e lavora con loro estrapolando la vera anima dei Gangsters. Ad aprile 2015 vede la luce On Parade il DISCO (in maiuscolo) di Slick Steve & the Gangsters! Incredibile disco dalle mille sfaccettature, si denotano pezzi più noir ed intimi fino ad esplosioni di energia. Un immaginario che va da Tom Waits a Jack White, passando per gli Stray Cats e con radice roots blues, swing e jazzy. Durante la trionfale (ed annuale) data natalizia del 2015 nella propria città, Brescia, avviene l’avvicendamento alle pelli. Per motivi personali “Zucca” lascia la band e subentra al suo posto l’espertissimo Beppe Facchetti, figura nota della scena bresciana (e non) che con il suo personalissimo stomp dà una sferzata alla band riempendo il combo di nuova energia e rinnovando lo show.

Per quanto riguarda le altre iniziative del Comune di Cremona, proseguono anche in questo fine settimana gli appuntamenti del calendario Merry CRXmas, il Natale a Cremona 2019. Accanto ai concerti, alle mostre, alle iniziative permanenti, alla giostra con cavalli nei giardini di piazza Roma, sono in programma alcuni momenti speciali. Sabato 28 dicembre, alle 16, in corso Campi, il Duo Diamanti di Marta Cataldi (voce) e Jacopo Sgarzi (basso) si esibirà in una perfomance da sogno. Ispirati dal duo italiano Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, i due musicisti ripropongono per solo basso e voce capolavori della musica italiana e internazionale intessendo tra essi il racconto di storie piccole e preziose, come diamanti. Sempre alle 16, alla pagoda dei giardini di piazza Roma, sarà la volta dei giochi e delle acrobazie con Circ-us, progetto che nasce dall’esperienza e passione di Sara Pantaleo per il movimento e dalla convinzione che l’attività fisica debba essere parte integrante della quotidianità di ognuno di noi, così da avvicinare grandi e piccini al mondo del circo. Infine, domenica 29 dicembre, alle 16, in Galleria del Corso, 11, Senti che storia…., narrazioni e laboratorio a cura di Mariella Zeliani. Continua anche la sosta agevolata: sino al 6 gennaio 2020 compreso, grazie alla disponibilità di A.E.M. Cremona S.p.A., nel parcheggio di via Villa Glori la prima ora di sosta è infatti gratuita tutti i giorni.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...