Commenta

Un po' di Cremona
a Sanremo: Bertolotti
e Roberts tra gli autori

Ci sono ben due cremonesi doc tra gli autori del Festival di Sanremo 2020. Stiamo parlando di Simone Bertolotti, che ha scritto la canzone di Bugo, ‘Sincero’, insieme allo stesso cantante, a Morgan e ad Andrea Bonomo. Bertolotti si è anche occupato di produrre il brano. L’altro cremonese è invece Edwyn Roberts, figlio del liutaio Carlos Roberts, che firma la canzone ‘Fai rumore’ di Diodato. E se si pensa che a Sanremo è la canzone che conta, più che i cantanti, per la città del Torrazzo si tratta senza dubbio di un grande traguardo.

Cremonese doc, Bertolotti ha iniziato ad immergersi nel mondo della musica fin da bambino piccolo, studiando pianoforte e composizione. A soli 21 anni ha suonato con Gianluca Grignani, per poi iniziare a lavorare in studio, con la registrazione di un album di Ron. Da quel momento la sua attività è diventata frenetica e nel corso degli anni si ritrova ad accompagnare in tour diversi artisti, spesso anche come direttore musicale. E’ perà nel 2005 che ha iniziato a lavorare come produttore e come autore, con artisti del calibro di Ramazzotti, Pausini, Fossati.

Finché, nel 2006, ha fondato a Cremona lo studio di registrazione WhiteStudio, dove ha prodotto tantissimi artisti di fama internazionale. Dopo una lunga esperienza in tour con Laura Paurini e la produzione del concept album di L’Aura, ha deciso di dedicarsi alla produzione a tempo pieno, e per questo ha voluto costruire uno studio molto più grande a Milano. Nel 2015 è stato chiamato a collaborare con Roby e Francesco Facchinetti in veste di “coach” per la trasmissione The Voice. Inoltre da  Aprile 2018 è diventato docente di musica d’insieme Pop/Rock presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Figlio di un liutaio di Cremona, Roberts è un artista polistrumentista, che nel 2013 è entrato a far parte della scuola di ‘Amici di Maria De Filippi’, arrivando fino alle ultime puntate della fase serale. L’incontro con il cantautore Niccolò Agliardi lo ha portato all’inizio della sua professione di compositore ed autore. La sua carriera è però iniziata con la composizione di alcuni brani della colonna sonora della nota serie televisiva “Braccialetti Rossi”, in onda su Rai1. Ha scritto il singolo ‘Simili con Niccolò Agliardi e Laura Pausini e ‘Girotondo’, di Giusy Ferreri, oltre a brani di tanti altri artisti famosi.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Commenti