Ultim'ora
Un commento

Cinque ragazze cremonesi nel
video sanremese 'Ringo Starr'
dei Pinguini Tattici Nucleari

Il festival di Sanremo entra nel vivo: mercoledì sera all’Ariston abbiamo potuto ascoltare le ultime dodici canzoni in gara, e tra i big c’è il gruppo bergamasco indie rock Pinguini Tattici Nucleari. I ragazzi suonano insieme dal 2010, sono conosciuti al pubblico per i brani “Verdura” e “Irene” e si sono presentati al festival con la canzone Ringo Starr.

Il video musicale del brano uscito giovedì mattina, si ispira alla scena del celebre film “Ritorno al Futuro” in cui Michael J. Fox dal 1985 viene catapultato nel passato e si ritrova a cantare nel 1955 al ballo scolastico dove ci sono i suoi genitori.

A comporre il cast del balletto cinque ragazze cremonesi, tra loro Eugenia Ribera, scelta come protagonista del video per la somiglianza con l’attrice Lea Thompson. Eugenia è una commessa, vive e lavora a Cremona, ma da 19 anni coltiva la sua passione per la danza che l’ha portata grazie al suo coreografo Davide Manico sul set del video. Inizialmente doveva fare la comparsa insieme a tutti gli altri ballerini ingaggiati per girare la scena del ballo, ma appena il regista l’ha vista l’ha scelta come protagonista proprio per la somiglianza con il personaggio Lorraine McFly.

Le riprese, durate una giornata, sono state fatte a inizio gennaio in un teatro vicino a Milano, e per Eugenia è stata un’esperienza incredibile. Le è piaciuto soprattutto ritrovarsi in un ballo scolastico americano negli anni ’50, con la musica coinvolgente dei Pinguini Tattici Nucleari che ha aiutato a creare l’atmosfera gioviale. La 25enne non era sola, con lei oltre all’insegnate e coreografo del balletto del video Davide Manico, le altre compagne della scuola cremonese Centro Danza Sporting Life Francesca Nassano, Nicole Montella, Elisa Gnisci e Martina Zava.

Eugenia, conosceva il gruppo solo per il nome, ma da quando ha girato il video non smette più di ascoltarli, a detta sua la canzone Ringo Starr “è una bomba e loro sono fantastici, meritano la vittoria della 70edizione del Festival”.

Elbi

© Riproduzione riservata
Commenti