Spettacolo
Commenta

Sanremo, le canzoni a firma cremonese su cresta dell'onda (e in mezzo alle polemiche)

foto: simonebertolotti.net

AGGIORNAMENTO – Nel pomeriggio, un lungo post su Facebook di Simone Bertolotti, autore della canzone di Morgan e Bugo, “Sincero”, svela i retroscena di quanto avvenuto ieri sera sul palco dell’Ariston, con l’eliminazione dei due cantanti. Riportiamo solo la conclusione: “Morgan fa attendere per la milionesima volta l’orchestra e Bugo, per più di 40 minuti, non considerando la diretta imminente della sera stessa. Le prove sono imbarazzanti e l’esecuzione ne è una dimostrazione tangibile. Non ci si improvvisa direttori d’orchestra.

La sera della diretta, Bugo disorientato dai continui cambiamenti di Morgan, e dall’impossibilità di pianificare la performance, canta tutto il brano. E l’arrangiamento prende l’ultimo posto a causa della totale mancanza di rispetto e professionalità di Morgan.

Non voglio neppure commentare quanto successo la sera dell’eliminazione, perché troppo palese e non interpretabile.
Non c’è giustificazione.
Da una parte un violento che offende il proprio partner e tutte le persone coinvolte (telespettatori compresi) e dall’altra, un ragazzo che fa l’unica cosa possibile: Difendere la propria dignità, di uomo ed artista. Ho avuto l’ingrata responsabilità di dover fermare la musica di Sanremo, ma per certe cose, è necessario avere il coraggio di fare silenzio”.

—————————————–

Grande attesa per la finale del 70esimo Festival di Sanremo in programma stasera: a poche ore dal termine della kermesse le tre canzoni scritte da autori cremonesi sono tutte sulla cresta dell’onda, seppur per diversi motivi. Tra i superfavoriti per la vittoria c’è Diodato. Il cantante che ha vinto la serata di ieri sera propone il brano ‘Fai rumore’, firmato da Edwyn Roberts. Figlio del liutaio Carlos Roberts e già concorrente di Amici, oggi è un autore affermato nel panorama della musica leggera italiana. Ma si difende benissimo anche Davide Simonetta: lui è di Bagnolo Cremasco, ed è tra le firme di ‘Dov’è,’ la canzone de Le Vibrazioni, che secondo i bookmarkers non vinceranno ma potrebbero arrivare al podio. E se per Roberts e Simonetta c’è aria di premi, lo stesso non si può dire per il terzo brano scritto da un cremonese, che per altri motivi oggi è sulla bocca di tutti. Simone Bertolotti, che a Cremona ha anche uno studio di registrazione, è autore e produttore del brano ‘Sincero’, di Morgan e Bugo. I due proprio ieri sera sono stati protagonisti di una scena memorabile: dopo che Morgan ha cambiato il testo del brano rivolgendo accuse e insulti al collega, Bugo ha abbandonato il palcoscenico. Per loro l’immediata squalifica dalla gara.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Commenti