Il suono del violino dal Torrazzo per allietare la città: l'iniziativa di Pro Cremona
Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 3 aprile, le vie del centro città sono state avvolte dalla musica in un’esperienza unica ed emozionante. Alle 18 il dolce suono di un violino, proveniente dal Torrazzo, ha allietato i cremonesi per circa 15 minuti diffondendosi per le vie di Cremona.
In cima al Torrazzo, la violinista Lena Yokoyama ha suonato tre brani: l’Ave Maria di Charles Gounod; Adagio dalla Sonata per violino di Johann Sebastian Bach; l’Estate, dalle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Questa “Audizione alla Città” è stata organizzata da Pro Cremona ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Cremona, del Museo Verticale, del Museo del Violino, della Polizia Locale, della Questura di Cremona e di Lena Yokoyama, di Acid Studio s.r.l.
“Questi tre brani hanno voluto simboleggiare l’unione, la forza e la drammaticità di questo periodo così buio per la nostra città e per i cremonesi, con l’obiettivo di smuovere le anime dei cittadini, ricordando a tutti che la Città della Musica, anche se ferita, vuole tornare a regalare la sua arte a tutto il mondo” spiegano gli organizzatori.