7 Commenti

Da domani mascherine
in consegna a over65
autosufficienti e farmacie

L’amministrazione comunale ha ritirato oggi le prime mascherine chirurgiche inviate dalla Regione Lombardia e reimbustate in confezioni singole. Intanto prosegue la consegna delle mascherine anticipate dal Comune con i buoni spesa. E’ partita oggi la consegna agli inquilini di Edilizia residenziale pubblica in sinergia con Aler (due mascherine per nucleo), mentre domani prenderà il via la consegna agli over65 autosufficienti con priorità a quelli soli e privi di rete familiare (due mascherine per nucleo). Intanto assessori e uffici comunali stanno contattando i gestori di alcune comunità per anziani e persone fragili per organizzare la consegna anche a loro.

Per quanto riguarda le 21 farmacie della città, l’arrivo delle mascherine da Regione Lombardia è in corso in queste ore. “Come Comune abbiamo deciso di integrare le mascherine della Regione con ulteriori 10.500 pezzi che abbiamo procurato (500 per ognuna delle 21 farmacie)”, fa sapere il sindaco Gianluca Galimberti. “Le mascherine saranno distribuite gradualmente a partire da domani secondo 4 criteri: over65, persone con invalidità o disabilità (portando la tessera sanitaria), donne in gravidanza.

L’invito è comunque quello di non affollare le farmacie, di munirsi per il ritiro degli appositi dispositivi individuali di protezione a disposizione e di rispettare sempre le distanze di sicurezza”.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Tuono

    Bene.! Però mi raccomando che siano consegnate simultaneamente altrimenti vi accuseranno di essere faziosi.

    • Jeppetto

      Hai “tuonato” bene! Attenzione alla “par condicio”, e alle quote rosa! 😉

  • Giovanni Ferrari

    Come leggevo questa mattina: una persona di 65 anni viene definito oggi, un “anziano fragile”, mentre solo un mese fa, una persona di 67 anni era considerato forte e sano per poter lavorare tranquillamente….Mah…..Comunque grazie a tutti per tutto l’impegno che ognuno, nel suo piccolo, puo’ dare.

    • Jeppetto

      Bravo! Per andare in pensione ci vogliono 67 anni, però se c’è da farsi belli sui giornali e fare del “bene” allora bastano 65 anni… Restando sempre del parere, come giustamente dici, che tutto ciò che viene fatto a fin di bene è una cosa utile, e grazie a tutti!

  • topo2020

    oggi 9 aprile alle ore 10 nella mia farmacia non mi è stata data la mascherina, adducendo il motivo “solo a chi ha determinate patologie con esenzione risultante da controllo a terminale” indipendentemente dall’età; sono disponibili invece mascherine a 10 euro! come la mettiamo con i 4 criteri sopra riportati?

    • Jeppetto

      Questa faccenda è stata troppo “strombazzata” sui media, è chiaro che c’è sotto “l’inghippo”…

  • Elisa Arcari

    Mia madre è ottantenne e io ho l’esenzione con codice 048, abbiamo diritto alle mascherine? E dove potrei ritirarle? Ieri ho chiesto in farmacia e non erano ancora arrivate, né le donate né le acquistabili…