Ultim'ora
Commenta

In ricordo dell'architetto
Terzi: tante testimonianze
di affetto e stima

Numerosi i messaggi di cordoglio per la morte di Massimo Terzi, architetto. Tra i primi, dopo il collega Michele de Crecchio e l’ex sindaco Paolo Bodini che lo volle come assessore all’Urbanistica, il consigliere regionale Matteo Piloni:  Se ne è andato questa mattina un architetto molto conosciuto e stimato che voglio ricordare per il suo costante impegno sui temi ambientali, dallo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al territorio, alla pianificazione. Tutti temi assolutamente attuali che assumono, in questo particolare momento, un ulteriore valore. L’ultima volta che ho avuto occasione di confrontarmi con lui è stato durante la discussione della legge regionale sulla rigenerazione urbana, quando mi mandò un messaggio per comunicarmi che condivideva le mie critiche, soprattutto relativamente al rischio di cementificazione rurale. Un professionista attento e combattivo che ci mancherà moltissimo.

La Giunta Comunale di Cremona: Con grandissimo dolore e sgomento abbiamo appreso che, a causa del Coronavirus, un’altra figura di grande valore per la vita della nostra comunità e per la sua storia recente come
quella dell’architetto Massimo Terzi ci ha lasciato. Ci uniamo al dolore della famiglia e della città intera che perde una persona che tanto aveva dato alla vita culturale e sociale della stessa nel corso del proprio percorso professionale, come architetto, così come nel ruolo di Assessore all’Urbanistica ricoperto nel recente passato e che ancora ci offriva un importante contributo di sapere e di esperienza in qualità di Presidente della Commissione comunale per il Paesaggio.

Ci mancheranno la sua raffinata cultura, la sensibilità sociale ed umana di cui tutta la sua vita e la sua opera sono state testimonianza e le sua capacità di visione e d’intervento sulle scelte importanti per lo sviluppo della città, per la sua bellezza e per la tutela del suo patrimonio architettonico e naturalistico.

 

© Riproduzione riservata
Commenti