Cronaca
Commenta

Lions Torrazzo: donate uova di Pasqua alla polizia municipale e penitenziaria

In un momento di forte difficoltà e di emergenza sanitaria, i Lions club della città e i giovani del Leo Club si sono  dimostrati  tutti  attivi, collaborativi e solidali in questa situazione di grande dolore. “Abbiamo contribuito con un nostro service all’emergenza Coronavirus per l’ospedale”, ha ricordato Mirella Marussich, presidente di Zona dei Lions della Città di Cremona. “Un altro service per le case di riposo, dove il Covid-19 sta decimando gli ospiti, abbiamo aiutato i nostri cittadini in difficoltà portando la spesa o i farmaci alle persone fragili, e sicuramente non smetteremo mai di ringraziare medici, infermieri, personale sanitario, farmacisti, e tutti coloro che lavorano senza sosta per salvare vite umane e per contenere il contagio”.

“Sicuramente però”, ha detto Marussich, “dobbiamo ricordarci di altre categorie di professioni impegnate in prima linea e parimenti esposte e sotto pressione: la Polizia Municipale che effettua controlli a tappeto su tutto il territorio , garantisce la sicurezza e il contenimento del Covid-19 con verifiche negli esercizi pubblici, posti di blocco, distribuzione mascherine  e altre attività per le quali il rischio è sicuramente più alto che in situazioni ordinarie”. Al Comando dei Vigili, alla presenza del Comandante Sforza, dell’Assessore Manfredini, della Presidente Marussich, del Presidente del Club Torrazzo Mariotti e di alcuni soci del Club, è avvenuta la donazione delle uova di cioccolato. Il Lions Club Torrazzo, presieduto da Giampietro Mariotti, che mette a disposizione tempo e competenza al servizio di “Cremonaiuta”, in collaborazione con il Comune e la  Protezione Civile, per aiutare gli anziani e le persone fragili,  ha voluto  donare un centinaio di  uova di cioccolato a simbolico segno della  S. Pasqua a tutte le donne e gli uomini della Municipale come ringraziamento per il lavoro che svolgono con impegno e serietà quotidianamente, cercando di fare affrontare ai cittadini la quotidianità con profondo senso di responsabilità e con fiducia  e con l’invito agli Agenti di proseguire sempre con entusiasmo e passione l’attività al servizio della città sempre più vicini ai cittadini e alle loro esigenze.

La stessa polizia municipale ha poi donato le uova alla comunità per minori Barbieri 1 e 2, alla Comunità S. Rosa, alla Comunità il Focolare Grassi e alla Comunità Ozanam .

Donate uova anche alla polizia penitenziaria: persone eccezionali, di uomini e donne che sono abituati a svolgere un lavoro poco conosciuto, chiusi per compito istituzionale entro uffici e mura che separano dalla società esterna. La polizia penitenziaria affronta ogni giorno problemi di varia natura, cercando di contemperare le esigenze di sicurezza con quelle di trattamento dei detenuti. Di fronte alla drammatica emergenza sanitaria che sta mettendo a durissima prova tutto il Paese senza distinzioni, l’improvvisa e contemporanea deflagrazione di atti violenti successi recentemente  in tantissimi istituti penitenziari, non ha fatto altro che aggiungere emergenza ad emergenza, sovrapponendo entrambe ad un impegno quotidiano già tanto duro e complesso. Il Lions club Torrazzo ha deciso di donare le uova pasquali, simbolo di dolcezza, come ringraziamento per alleviare le condizioni di lavoro degli agenti sempre meno considerati e sempre più in difficoltà.

© Riproduzione riservata
Commenti