Ultim'ora
12 Commenti

3 progetti di terapie
sperimentali all'ospedale
finanziati da Fond. Bill Gates

E’ urgente trovare una terapia efficace per il coronavirus che ha messo in ginocchio il mondo intero,  in attesa del vaccino che arriverà tra un anno. E’ Bill Gates che finanzia la corsa italiana per trovare la cura al Covid-19 e tra i progetti avanzati ce ne sono tre che riguardano anche Cremona. 

La fondazione Gates ha infatti stanziato 250 milioni di dollari per contrastare il virus, spenderà miliardi per trovare il vaccino che dovrà essere somministrato a 7 miliardi di persone per fermare la pandemia. Per questo la Gates Foundation lavora e finanzia otto progetti per il vaccino. Intanto però bisogna trovare la cura attraverso “Il Clinical Tral Tracker di Cytel segue gli sviluppi del farmaci. Molti trial sono avviati nel nostro Paese a Milano (Fatebenefratelli-Sacco, San Raffaele), al Mario Negri, a Roma, a Brescia, a Parma.

Ma anche Cremona con il suo ospedale è coinvolta nei progetti: un esempio è quello della Gilead Sciences, società americana di biotecnologia che ricerca, sviluppa e commercializza farmaci. La società si concentra principalmente sugli antivirali già utilizzati nel trattamento dell’Hiv. Dell’epatite B e C e dell’influenza.   Qui nel nostro ospedale si sperimenta l’antivirale Remdesivir, anche a Padova, Piacenza e Pavia  che ha già dato risultati incoraggianti. E’ lo stesso antivirale usato nella malattia da virus Ebola.

I primi risultati positivi della cura hanno fatto balzare il titolo della Gilead alla borsa di New York 48 ore fa. Sempre all’ospedale di Cremona, ma anche altrove, la Hoffmann-La Roche sperimenta il Tocilizumab, anticorpo monoclonale, con azione immunosoppressiva  usato nell’artride reumatoide. Ed ancora, il professor Cesare Perotti del San Matteo lavora sul plasma dei malati guariti in collaborazione con il Poma di Mantova, il Maggiore di Lodi e l’ospedale di Cremona. Tutti questi test, insieme ad altri in corso nel mondo, sono collegati attraverso la fondazione di Bill Gates.

© Riproduzione riservata
Commenti