Cronaca
Commenta1

Carenza tamponi e reagenti, Degli Angeli: 'Lombardia segua l'esempio del Friuli'

Sulla mancanza di reagenti per i tamponi Covid 19 interviene Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia portando come esempio l’esperienza del Laboratorio di Virologia dell’Ospedale di Udine coordinato dal Prof. Corrado Pipan che in pochi giorni ha raddoppiato la capacità di analisi.

“Quello di Udine – ha commentato il Consigliere Regionale M5S Marco Degli Angeli – è un protocollo da portare all’attenzione della Comunità Scientifica e dei decisori Politici. In un momento disperato, grazie agli sforzi dei ricercatori biomedici, è stato possibile mettere a punto un nuovo protocollo, che ha tagliato i costi e dimezzato i tempi di risposta, consentendo di bypassare il il problema legato alla carenza internazionale dei kit di estrazione dell’Rna e, contemporaneamente, mantenere lo stesso profilo di amplificazione.
“In data 11 aprile, per sollecitare una possibile soluzione rispetto al tema dei tamponi – racconta il consigliere del M5S Marco Degli Angeli – ho sottoposto al Ministero della Salute, all’ Assessorato Welfare di Regione Lombardia e ai Laboratori Lombardi, questo importante paper scientifico”.

Con il nuovo protocollo il campione viene trattato attraverso metodi fisici, come il cambio repentino di temperatura, in presenza di enzimi litici (proteinasi k) e di blandi detergenti, consentendo l’estrazione dell’Rna virale senza far ricordo ai kit finora utilizzati, che sappiamo esser di difficile reperimento a livello internazionale.
“Questo dimostra – precisa Degli Angeli – quanto sia importante investire in Ricerca. Abbiamo già chiesto a Regione Lombardia dei fondi aggiuntivi per il rafforzamento dei laboratori e per finanziare borse di studio e stabilizzare il personale biomedico. Per gestire al meglio la cosiddetta Fase2 – conclude Degli Angeli – è importante preservare la capacità dei laboratori di effettuare analisi diagnostiche e attività di sorveglianza di altre malattie, quindi, come gruppo M5S ci auguriamo che ci arrivino presto risposte dalla nostra Regione.”

© Riproduzione riservata
Commenti