Cronaca

Riapre in via sperimentale il mercato rionale di piazza Fiume

piazza fiume

Riapre domani, martedì 26 maggio, in via sperimentale, il mercato rionale di piazza Fiume e vie limitrofe. Un via libera che dovrà ovviamente sottostare a una serie di prescrizioni. Innanzitutto, l’area individuata per la riapertura sarà quella tra via Piave e via Ronchi. Considerato che la superficie calpestabile dell’area a disposizione dei clienti è pari a 1.400 metri quadri – si legge nell’ordinanza – la capienza massima dell’area sarà di 350 persone contemporaneamente presenti (pari ad una persona ogni 4 mq) esclusi gli operatori commerciali, le forze dell’ordine e il personale preposto al controllo.

Il perimetro esterno sarà limitato in modo da garantire il contingentamento e la vigilanza degli accessi, mentre i banchi saranno ad almeno un metro l’uno dall’altro. All’interno dell’area dovrà ovviamente essere rispettato il distanziamento sociale di almeno un metro e saranno vietati gli assembramenti, mentre di fronte ai banchi il distanziamento interpersonale dovrà essere di almeno due metri.
Sarà obbligatorio l’uso di guanti e mascherine, mentre i venditori dovranno pulire e igienizzare le attrezzature prima di iniziare il mercato e mettere a disposizione della clientela i prodotti igienizzanti per le mani. In caso di vendita di abbigliamento: dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere in autonomia, toccandola, la merce.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...