I residenti di via XI febbraio: 'Chiudere alle auto nelle fasce ingresso-uscita scuola'
Un gruppo di residenti di via XI febbraio torna a sollecitare l’amministrazione comunale a prendere provvedimenti di limitazione delle auto negli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, in vista della ripresa scolastica il prossimo settembre. “Nei mesi scorsi – scrivono in una lettera inviata al sindaco Gianluca Galimberti – abbiamo sollecitato più volte la giunta in merito alla situazione della viabilità di Via XI Febbraio senza ricevere alcun riscontro e quindi ci permettiamo di riproporre il tema. Come certamente ricorderà gli anni scorsi, grazie all’azione caparbia dei residenti di Via XI Febbraio, l’amministrazione aveva deciso di avviare una sperimentazione per limitare il transito delle automobili nella via durante l’accesso e l’uscita dalle scuole solamente nella fascia oraria 12,30 – 14,00.
Da allora sono passati quasi tre anni e ci spiace constatare che senza un costante presidio dei vigili la situazione è rimasta immutata con i soliti problemi (code, parcheggi impropri, inquinamento e ingresso negato del parcheggio di Via Santa Maria in Betlem)”. Una richiesta di vecchia data quest’ultima, ossia consentire alle auto che trasportano gli alunni della Sacra Famiglia, di accedere al complesso scolastico dal parcheggio di via S.Maria in Betlem, realizzando un’apertura nel muro di cinta. Una proposta che negli anni passati non aveva trovato il consenso dall’ente gestore della scuola d’infanzia.
Ora i residenti tornano alla carica: “Abbiamo letto sui giornali locali che l’amministrazione per affrontare la fase di ripartenza starebbe pensando ad alcuni azioni sulla mobilità, di conseguenza speriamo e crediamo che si debbano inserire una serie di azioni concrete in prossimità delle scuole.
Ricordiamo che su Via XI Febbraio l’amministrazione si era spesa in più occasioni, anche nell’ultimo programma elettorale del sindaco (…) Di conseguenza riteniamo che a partire dal 15 settembre si possa chiudere la strada durante gli orari di ingresso e uscita facilitando così i servizi di Piedibus e Bicibus aumentando la sicurezza ed incidendo anche sulla salute dei bambini.
Questa opinione insieme agli assessori presenti era stata manifestata durante l’ultimo incontro di marzo poco prima della campagna elettorale”.
“Per questo – conclude il gruppo – Le chiediamo in vista dell’avvio dell’anno scolastico di rendere operative alcune azioni, di fare un passo in più, in modo da risolvere definitivamente la viabilità nelle ore di ingresso e di uscita degli studenti dalla Scuola Sacra Famiglia e quindi attuare la chiusura della via alle auto durante l’ingresso e l’uscita sia al mattino che al pomeriggio e ottenere l’accesso al comodo parcheggio di Via Santa Maria in Betlem e potenziare altre modalità di percorsi casa-scuola.
Confidando nel Suo intervento, restiamo in attesa di un incontro in cui si possa valutare la tempistica di attuazione di questi provvedimenti auspicati da tempo da parte dei residenti a favore della mobilità sostenibile in città”.