Ultim'ora
6 Commenti

Girandola dei negozi in centro:
Corso Garibaldi più vuoto,
piace via Mercatello

FOTO SESSA

Ancora avvicendamenti nei negozi del centro, con corso Garibaldi sempre più vuoto nonostante gli sforzi per rilanciarlo. Sulle vetrine del negozio di abbigliamento Patty, all’inizio del corso, viene annunciato il prossimo trasferimento in via Mercatello, al posto del negozio di scarpe Kid’s, che ha abbandonato. E sempre in via Mercatello – largo Boccaccino, si sta trasferendo anche The Wall, negozio di complementi d’arredo che 8 anni fa ha aperto in via Capitano del Popolo. “Oggi @the_wall_cremona compie 8 anni”, annunciava il 2 giugno il suo titolare su Facebook. “Ci stiamo facendo belli per trasferirci il prima possibile nella nuova “casa” vista torrazzo”. The Wall prende il posto del negozio di antiquariato La Pulce.

Ma tornando su corso Garibaldi, il panorama si presenta desolante. con molte vetrine vuote. Proprio di fronte a Patty, ha chiuso di recente un’attività di abbigliamento aperta da pochissimi mesi e restano chiuse altre attività già cessate prima dell’emergenza Coronavirus, come il don Chisciotte o la gelateria all’angolo con via Milazzo.

Sul fronte del commercio, la categoria sta combattendo una lotta durissima contro la crisi amplificata dai tre mesi di chiusura, a cui il Comune di Cremona sta cercando di porre rimedio con una serie di misure già più volte annunciate, tra cui sospensione della Tari in modo totale per i mesi di marzo, aprile e maggio per tutte le attività chiuse e riduzione per i mesi successivi; e  il rinvio delle scadenze Tari per tutti, utenti domestici e non domestici. Molto attese le misure per agevolare la sosta nei parchimetri del centro: in questi giorni categorie, Comune e Aem stanno cercando di mettere a punto un sistema di gratuità.  Sul fronte affitti, il Comune redigerà un bando a cui potranno accedere gli esercenti per ottenere contributi ad hoc: sono stati previsti fino a questo momento 250mila euro.

QUI IL VIDEOSERVIZIO DI CRISITINA COPPOLA

© Riproduzione riservata
Commenti