Chiesa

Capitolo della Cattedrale, martedì l’insediamento di mons. Angelo Staffieri

Si svolgerà nel pomeriggio di martedì 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, il rito di immissione di mons. Angelo Staffieri tra i membri del Capitolo della Cattedrale. Ad annunciarlo è il sito della Diocesi. L ’accoglienza del sacerdote originario di Formigara avverrà alle 17.30 davanti al presidente del Capitolo, mons. Ruggero Zucchelli, nel transetto meridionale della Cattedrale di Cremona, scelto per permettere di svolgere, garantendo il distanziamento, il rito che solitamente si svolge nella sagrestia del Capitolo.

Dopo la lettura della nomina vescovile e la vestizione, il nuovo canonico reciterà la Professione di fede prestando giuramento di fedeltà allo statuto e al regolamento del Capitolo. Sarà proprio mons. Staffieri a presiedere poi la Messa delle 18 in Cattedrale, alla presenza dell’intero Capitolo.

Classe 1946, originario di Formigara, mons. Staffieri è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1972, iniziando il proprio ministero come vicario a Cremona nella parrocchia di S. Sebastiano. Nel 1985 è stato nominato parroco di Fengo. Nel 1997 il trasferimento, sempre come parroco, a Sesto Cremonese assumendo anche gli incarichi di amministratore parrocchiale di Luignano (dal 1998 al 2000) e Crotta d’Adda (nel 2008).

Avendo accettato la sua rinuncia a parroco di Sesto (effettiva dal 1° settembre) mons. Napolioni l’ha nominato canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...