Cronaca

Padania Acque, inaugurati la Fonte Ciria e l’AcquaPoint della scuola media di Levata

Due nuovi AcquaPoint a disposizione del comune di Grontardo. Sono stati infatti ufficialmente inaugurati i due punti acqua recentemente attivati e fruibili dai cittadini: la casa dell’acqua “Fonte Ciria”, situata lungo la strada provinciale per Ostiano (S.P. 83), e l’erogatore di acqua di rete situato nell’atrio della scuola media della frazione di Levata.

Alla cerimonia inaugurale, che si è svolta nel rispetto delle misure anti Covid, il sindaco Luca Bonomi, dopo aver ringraziato Padania Acque per la collaborazione che ha portato alla realizzazione di un ulteriore servizio pubblico a beneficio della collettività, ha precisato che la fonte è stata collocata in un punto strategico, equidistante tra il comune capoluogo e la frazione di Levata, dove sorgerà un percorso ciclopedonale denominato “passeggiata della salute”.  

Il presidente di Padania Acque, Claudio Bodini, ha ribadito il valore dell’acqua del rubinetto, che spesso viene sottovalutato perché considerata semplicemente acqua potabile, destinata a vari usi quotidiani, mentre si tratta di un’acqua di qualità e buona da bere.  

L’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi ha sottolineato l’impegno comune e condiviso da Padania Acque e dalle amministrazioni comunali nel promuovere l’universalità e l’accessibilità della risorsa idrica. L’acqua di rete fruibile dalle case dell’acqua rappresenta infatti una azione concreta di salvaguardia dell’ambiente e della salute e un progetto da potenziare investendo adeguate risorse per migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua di rete, ottima dal punto di vista alimentare e igienico.

Dopo il taglio del nastro, la mascotte Glu Glu ha regalato ai bambini presenti la borraccia ecologica “Goccia”, che servirà per dissetarsi con l’acqua che sgorga da “Fonte Ciria” e dalla fontanella “AcquaPoint” della scuola.  

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...