Cronaca

Allarme decessi per overdose: giornata di sensibilizzazione con il Serd

In occasione dell’International Awareness Overdose Day (che ricorre il 31 agosto), il 9 settembre si terrà un incontro pubblico di sensibilizzazione in considerazione del fatto che per 3 anni consecutivi sono tornati a crescere i morti per overdose. Appuntamento per le 10.30 ai giardini di Piazza Roma.

L’evento  è organizzato dal SerD della Asst di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona e con la Cooperativa di Bessimo. Saranno presenti oltre ai relatori (vedi locandina), gli operatori con il camper che è il mezzo utilizzato per gli interventi dell’unità di strada.

“Le morti per overdose sono state 373 nel 2019 secondo i dati ufficiali, più di una al giorno, sul territorio nazionale, ma sono certamente sottostimate” fanno sapere dal SerD (servizio dipendenze dell’Asst Cremona) diretto dal dottor Roberto Poli. “Si considera che circa metà sia legato all’uso di eroina e oppiodi sintetici e l’altra metà sia legato ad un cocktail di sostanze. Secondo tutti gli esperti internazionali la pandemia e la conseguente crisi sanitaria, economica e sociale ha fortemente peggiorato le problematiche inerenti l’uso di sostanze, l’overdose, i suicidi e tutte le malattie mentali. Tali risvolti – conclude Poli – sono ovviamente già evidenti anche a livello locale e verranno illustrati nell’incontro di mercoledi”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...