Ritorno a scuola, primo giorno per gli asili: Martiri della Libertà nella nuova sede
Primo giorno per le scuole di infanzia comunali. Debutto per la nuova sede delle due sezioni miste della scuola Martiri della Libertà (ancora inagibile per quest’anno l’edificio di via dei Classici) presso la scuola primaria Bissolati, dove il piano terra è stato allestito durante l’estate per accogliere i più piccoli. Due le sezioni allestite al piano terra, dove questa mattina i bambini del primo anno di frequenza entrano alla spicciolata, accompagnati dai genitori per l’inserimento. “Questa è sempre una fase delicata, quest’anno più del solito”, spiega Monica Feraboli, coordinatrice della scuola Martiri, ma per per fortuna questa mattina nessun problema, né con i genitori, che non hanno mostrato eccessivi segni di preoccupazione, né con i bambini. “Sono già tutti abituati alla mascherine”, spiega Silvia Bardelli, responsabile del Servizio Politiche Educative del Comune, che questa mattina sta effettuando visite nelle varie sedi. “La prevenzione del Covid implica diverse modalità organizzative – continua -. Ad esempio, ciascun insegnante è già presente in sezione alle 7,30 per l’accoglienza di chi frequenta il tempo anticipato, a differenza degli altri anni in cui un’unica educatrice accoglieva i bambini delle varie sezioni”.
Dalla settimana prossima sarà attiva in ogni plesso un’educatrice in più per adempiere le operazioni aggiuntive legate al contenimento del Covid: ad esempio, è prevedibile l’insorgere di raffreddori e sintomi influenzali e occorrerà isolare i casi. Le mense (anche qui divise per sezioni) sono state realizzate al piano superiore, insieme ad un altro spazio laboratoriale.
Il corridoio del piano terrà è stato organizzato in vari spazi: biblioteca, piccola cucina, stand per le prime esplorazioni scientifiche. Un’altra sezione della scuola Martiri, quella dei più grandi, è invece collocata presso l’Agazzi di via Ticino. gbiagi