7 Commenti

Scuola Virgilio, aggiudicati
i lavori per rimozione
amianto nell'aula magna

Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza della pavimentazione in vinile amianto dell’aula magna della scuola media Virgilio, all’impresa Franchini Costruzioni srl di Botticino. 41.700 euro l’importo complessivo dei lavori. “La scuola secondaria di primo grado Virgilio – si legge nella relazione tecnica –  è  stata costruita nella seconda metà del Novecento ed ha una superficie coperta di circa 2.695 mq ed una superficie utile lorda complessiva di 5.586 mq; la sua capienza scolastica è pari a circa 579 alunni.
La presenza di fibre d’amianto nell’edilizia, purtroppo è estesa a componenti diversi da quelli  normalmente più conosciuti e di immediata individuazione. Nel caso in oggetto è stata rilevata la  presenza di fibre d’amianto nei pavimenti di tipo vinilico, classificabile nella casistica di ‘matrice compatta’. I pavimenti nei quali è stato rinvenuto asbesto riguardano gli spazi distributivi, scale, alcuni ambienti utilizzati per attività collettive e uso amministrativo e una palestra; la superficie complessiva di tali pavimenti è pari a circa 2.484,16 mq. di cui 2.319,80 mq. circa già bonificati con tre lotti d’intervento nel 2017, 2018 e 2019”.

Attualmente l’unico ambiente nel quale è ancora presente la pavimentazione contenente asbesto è rimasto l’aula magna al piano terra.
Il progetto era stato candidato al bando #amiantozero, grazie al quale è stato attribuito al Comune l’intero contributo richiesto, pari a 10.449,60.
Il progetto preveder la bonifica con rimozione del pavimento attuale vinil amianto e rifacimento con pavimentazione vinilica per una superficie di 165 mq. Verrà ripristinato il sottofondo, posata la nuova pavimentazione e tinteggiati le pareti e il soffitto. Il tutto sarà eseguito quest’autunno.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Chicca

    Farlo prima no ???

    • Jeppetto

      Davvero una bella domanda! Forse mancavano i soldi… D’altra parte è così: “più se magnano i sordi, più se allungano li tempi”… (Non è in dialetto cremonese ☺ )

      • Chicca

        👍👏👏

    • Italiana

      Perché non leggi? E’ un bando regionale

      • Chicca

        Si si,però pensavo si potesse fare prima ! Solo questo intendevo !!

      • Abiff

        E dove sta scritto, esattamente, che è un bando regionale?

        • Chicca

          👍👏👏