Commenta

Smettere di fumare
Al via nuovo ciclo di incontri
presso il Servizio dipendenze

Anche quest’anno il Servizio Dipendenze dell’Asst Cremona organizza il corso per smettere di fumare, iniziativa che quest’anno assume un valore ancora maggiore per le interrelazioni tra fumo e modalità di trasmissione del Covid19. Mercoledì 8 ottobre dalle ore 12.30 alle ore 14 presso la sede del Serd di Cremona si terrà l’incontro di presentazione del percorso (via San Sebastiano 14- PALAZZINA E-ARANCIONE). A seguire gli incontri verranno effettuati nei giorni di 13, 14, 15, 16, 19, 22, 26, 28 ottobre dalle ore 12.30 alle ore 14.

Secondo quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i fumatori sono tra i soggetti più vulnerabili al Covid19 in quanto l’atto del fumo fa sì che le dita (ed eventualmente le sigarette contaminate) vengano a contatto con le labbra, aumentando la possibilità di trasmissione del virus SARS-CoV-2 dalla mano alla bocca.
Interrompere il consumo di qualsiasi prodotto del tabacco è perciò oggi ancor più importante.  Non è mai facile affrontare un percorso per smettere di fumare, ancora di più in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo che implica grandi cambiamenti nelle abitudini della vita quotidiana che possono generare stress e ansia.
Cogliere le opportunità per interrompere l’abitudine al fumo promuove salute individuale e collettiva. Partecipare al percorso di gruppo rinforza la scelta del cambiamento. Durante gli incontri verranno attivate strategie educativo/comportamentali per gestire la crisi di astinenza legata ai fattori fisici, psicologici e comportamentali.
Per mantenere costante il rinforzo reciproco tra i partecipanti è fortemente indicato partecipare a tutti gli incontri previsti nel programma.Per informazioni e /o iscrizioni contattare l’operatore facilitatore del gruppo, educatrice professionale Stefania Barbaglio allo 0372/497551.

© Riproduzione riservata
Commenti