Cronaca

Don Primo Mazzolari, nell'anniversario della nascita visita alla casa natale

Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di don Primo Mazzolari, avvenuta il 13 gennaio 1890, un gruppo di associazioni cremonesi organizza un incontro dedicato all’impegno per la pace e il disarmo e, nei giorni precedenti, promuove la visita alla cascina San Colombano, presso il quartiere Boschetto, dove è nato 131 anni fa. Quest’anno verrà ricordata con riconoscenza e affetto anche la figura di don Giuseppe Giussani, presidente della Fondazione don Primo Mazzolari di Bozzolo dal 1992 al 2009.

Domenica 10 gennaio alle ore 16, con tutte le precauzioni e prescrizioni dovute alla pandemia, è fissato quindi il ritrovo per i partecipanti nel piazzale della parrocchia del Boschetto, frazione di Cremona, per poi trasferirsi alle 16.30 alla cascina San Colombano dove interverranno don Antonio Agnelli, accompagnatore spirituale di Acli Cremona, Carla Bellani di Pax Christi e Marco Pezzoni della Tavola della pace.

Mercoledì 13 gennaio alle ore 18.30 sarà possibile seguire sulla pagina Facebook della Tavola della pace di Cremona l’incontro online sul tema “ Artigiani di pace”. Il 10 ottobre 2021 si terrà di nuovo la marcia della pace e della fraternità Perugia-Assisi lanciata da un altro grande pacifista italiano, Aldo Capitini. “Facciamo in modo che nei prossimi mesi cresca nel nostro Paese e nel cuore della società italiana la consapevolezza che la cura del pianeta e non il riarmo è la strada per sconfiggere insicurezza, ingiustizie, malattie” commentano i promotori. “Rivolgiamo in particolare un appello ai Consigli comunali del nostro territorio perché si pronuncino a sostegno della completa abolizione dell’arma nucleare e sollecitino in questa direzione Parlamento e Governo”.

Tutte queste iniziative sono organizzate dal Forum per la pace e il diritto dei popoli “Primo Mazzolari” di Cremona, Pax Christi, Circolo Acli Oscar Romero, Forum delle idee, Movimento Federalista Europeo, e sostenute dalla Tavola della pace di Cremona.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...