Lettere

L’autostrada Cr-Mn
mette in difficoltà
il raddoppio ferroviario

da Marco Degli Angeli e Andrea Fiasconaro - consiglieri regionali M5S

È un’autostrada fantasma e ha un buco nel mezzo. È economicamente insostenibile e presenta diverse criticità, così come lo stesso presidente Fontana ha dichiarato in tempi recenti, e ora rischia di rallentare il raddoppio ferroviario. Sarebbe inaccettabile e un’offesa alla pazienza dei cittadini.

Viste le tante difficoltà che si dipanano all’orizzonte, abbiamo già chiesto a Regione delucidazioni in merito al progetto presentato mesi fa da Stradivaria , tramite un’interrogazione scritta. Il silenzio delll’assessore Terzi fa rumore e purtroppo svela per l’ennesima volta l’imbarazzo di regione davanti a questa opera.

Si accodano a noi i i comuni, i privati, le aziende e le associazioni che nel totale hanno presentato 21 osservazioni nell’ambito della procedura di valutazione d’impatto ambientale. La più gravosa quella di Stradivaria, concessionaria dell’autostrada Cr-Mn, che rischia di mettere i bastoni tra le ruote o meglio tra i binari, all’intera progettualità. Questa autostrada, oltre che essere una chimera, rischia anche di diventare un ostacolo per la realizzazione di un’opera già finanziata e che guarda al futuro poiché consentirebbe una mobilitazione di persone e di merci, davvero in un’ottica sostenibile.

Siamo ancora in attesa di risposte. Nel frattempo, sollecitiamo una presa di posizione definitiva da parte di Regione. Quanto tempo e denaro vogliamo ancora perdere? Si vada avanti con il raddoppio ferroviario, si pensi ad un progetto di riqualificazione della SS10 e su metta definitivamente fine al capitolo autostrada.

© Riproduzione riservata