Cronaca

Martiri delle Foibe, Gioventù nazionale e FdI li ricordano al cimitero

Commemorazione dei Martiri delle Foibe, oggi pomeriggio, Giornata del Ricordo, presso il monumento a loro dedicato nel cimitero di Cremona. Ad organizzare la breve cerimonia Matteo Carotti, coordinatore cittadino di Gioventù Nazionale e Luca Grignani, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che hanno deposto una corona di fiori, accompagnati da un gruppo di militanti.

“Il 10 febbraio – afferma Carotti – abbiamo  commemorato le migliaia di nostri compatrioti istriani e Giuliano-dalmati uccisi nelle foibe dai partigiani comunisti di Tito in quella che fu una vera e propria pulizia etnica. È una pagina molto dolorosa della nostra storia, perché i Comunisti chiamavano traditori e fascisti i loro compatrioti che fuggivano da quelle terre.
“Il fatto peggiore è che, nonostante il Giorno del Ricordo sia stato riconosciuto dallo Stato Italiano con Legge, vi sono molteplici associazioni e formazioni politiche che continuano a ridimensionare, se non addirittura a giustificare, gli eccidi delle Foibe.
“Inoltre è scandaloso che in tutti questi anni nessun Presidente della Repubblica abbia mai revocato – post mortem – l’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana concessa dal Presidente Saragat a Tito.”

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...