Cronaca
Commenta

Rem, Reddito e Pensione di Cittadinanza: a Cremona oltre 11mila persone sostenute

(foto di repertorio)

A Cremona sono 6.469 le persone che hanno richiesto il Reddito di cittadinanza nel solo mese di gennaio 2021 con un importo medio di 504,79 euro. Sono invece 411 con un importo medio di 193,11 le persone che hanno richiesto la Pensione di cittadinanza.

A loro si aggiungono anche circa 5mila persone che hanno beneficiato del Reddito di emergenza, con un importo medio di circa 550 euro

Il totale delle persone coinvolte nel nostro territorio arriva così a oltre 11mila.

A snocciolare i numeri è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Marco Degli Angeli, che spiega: “In totale nella sola Cremona sono 6.880 le persone sostenute. E non di minor impatto è stato il Rem (Reddito di emergenza)”.

Gli ammortizzatori sociali (Rdc e Rdp), ha spiegato il consigliere, “voluti dal M5s funzionano e, non a caso, sono stati prorogati dall’attuale Governo”.

“Dati Inps dimostrano come il reddito e la pensione di cittadinanza stiano sostenendo 2,9 milioni di persone in tutto il nostro Paese”, rimarca l’esponente dei 5 stelle.

Il nuovo Decreto sostegno sta “subendo le ultime limature, con una novità importante per quanto riguarda il mondo del lavoro: il Rdc verrà rifinanziato con 1 miliardo di euro”.

Degli Angeli poi spiega: “Solo in Lombardia, nei primi mesi del 2021, circa 213 mila persone hanno fatto richiesta del Rdc e del Rdp con un importo medio di circa 470,00 euro”.

Il consigliere ha quindi concluso: “Sono tante le accuse che abbiamo ricevuto finora. Ma, numeri alla mano, si è visto come invece questi ammortizzatori stiano funzionando dando un aiuto concreto alla povertà”.

© Riproduzione riservata
Commenti