Cronaca
Commenta

Piazza Roma: ok al progetto da candidare sul bando per la rigenerazione urbana

Ieri in Giunta, insieme al Distretto urbano del commercio, è stato approvato il progetto dei Giardini di piazza Roma da candidare sul bando per la rigenerazione urbana di Regione Lombardia.

Numerosi gli interventi previsti, tra cui la manutenzione straordinaria delle pavimentazioni, delle aiuole, dell’impianto di irrigazione, ma anche il ripristino delle condizioni di sicurezza delle montagnole.

In programma anche il cambio dell’illuminazione e il restauro dei manufatti storici (l’ultimo intervento di pulitura risale agli anni 2000), da troppo tempo lasciati all’incuria e all’abbandono.

Ci sarà poi la manutenzione straordinaria della Pagoda, con nuovo impianto audio, la sostituzione delle panchine, l’integrazione dei giochi per bambini con attenzione ai bimbi con disabilità.

Infine verranno posati dei dispositivi per contare il transito dei pedoni, turistici, di ricarica delle bici elettriche, ma anche delle telecamere di videosorveglianza.

Il progetto ha un valore di 500mila euro di cui 30mila cofinanziati dal Comune. “Progettiamo e cerchiamo fondi per rendere più bella questa area verde nel cuore di Cremona”, ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Gianluca Galimberti, “contribuendo così a incrementare l’attrattività del centro storico e di tutti i servizi che qui si svolgono con un’attenzione alle attività economiche, al turismo e all’aggregazione giovanile e alle famiglie”.

© Riproduzione riservata
Commenti