Cronaca

DESICA, vince la squadra
Loma Video, con "Lapis canit"

Il premio per il miglior cortometraggio è andato alla squadra Loma Video, con Lapis canit, che così bissa il successo della scorsa edizione: questo il risultato del concorso D.E. S.I.C.A. (Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award), concorso di cortometraggi a tema in 24 ore.

La serata delle premiazioni si è svolta nella serata di sabato, con due turni di proiezioni, che hanno promesso ad un numeroso pubblico di partecipare e di votare i corti in gara. A vincere per la miglior interpretazione è stato Francesco Samperi, del collettivo dal bizzarro nome Sto Arrivando A Milano Centrale E Non Ho Molto Tempo Per Pensarci, in gara con il corto intitolato Come te; la targa per il miglior montaggio se la sono aggiudicata DCF | Warinhari, con La pietra; la miglior sceneggiatura è risultata quella dei Coumpagnaa Col Portulòto, con il corto dal titolo Scandal In 6, che – come l’anno scorso – porta a casa anche il premio del pubblico, dopo lo spoglio dei voti degli spettatori presenti alla serata.

La Giuria ha ritenuto di menzionare la troupe Galileo, per la messa in scena del corto dal titolo Umani, e di assegnare una simpatica menzione per la barba ad Andrea Toresani de I Fratelli Grimbol nel corto Campagna bollente.
In concorso erano anche le squadre Polisaccaridi, con Turbamento, e M.E.L., con La pietra dello scandalo; fuori concorso, Kalsarikännit, con Una (meta)storia sbagliata, e The Fellini’s Cut, con Strane pietre.

La traccia, La pietra dello scandalo, valida per tutte le squadre, era stata comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21 di venerdì 28 maggio. La consegna dei corti doveva avvenire entro e non oltre le 21 di sabato 29 maggio.

All’edizione numero 16 della gara – ospitata dal Circolo Arcipelago, che l’Associazione ringrazia – si sono iscritte 12 troupe, di cui 8 sono risultate in concorso e 2 fuori concorso (2 non sono riuscite a consegnare). Giuria di grande competenza e capacità anche quest’anno, presieduta da Paolo Fossati, critico cinematografico e docente universitario di cinema, con Emanuele Galesi, giornalista, cinefilo e promotore di rassegne cinematografiche nelle scuole, e ancora Luca Catullo e Stefano Muchetti, videomaker professionisti e partecipanti a edizioni precedenti del concorso, così come Gabriel Garcìa Pavesi, regista teatrale, documentarista e organizzatore del Memoria In Corto – Film Fest.

TUTTI I CORTOMETRAGGI

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...