Cronaca
Commenta

Aperto il nuovo centro vaccinale
Ecco cosa cambia e come funziona

Servizio di Simone Arrighi

E’ funzionante da questa mattina presso la sede di Sapiens (via Adelio Stefanoni 1, Costa Sant’Abramo, Castelverde) il nuovo centro vaccinale che sostituisce quello in Fiera. Quasi 600 le persone già vaccinate nella prima parte della giornata.

La nuova sede è funzionale alle esigenze attuali della Campagna vaccinale antiCovid-19 ed è caratterizzata da spazi confortevoli, privi di barriere architettoniche ed adeguati al percorso vaccinale (accettazione, anamnesi, inoculo e osservazione post vaccino). Le linee vaccinali attive saranno 9 e il momento dell’anamnesi e dell’inoculo si svolgono nello steso spazio e contestualmente.
Il potenziale del Centro è di 95 persone all’ora.

Alla presentazione, che si è svolta questa mattina, sono intervenuti: Rosario Canino (Direttore Sanitario ASST di Cremona), Salvatore Mannino (Direttore Generale ATS Val Padana), Rosita Viola (Assessore alle politiche sociali e fragilità del Comune di Cremona), Simona Pasquali (Assessore alla mobilità sostenibile Comune di Cremona) Graziella Locci (Sindaco di Castelverde), Giovanni Gagliardi (Vicepresidente della Provincia di Cremona), Elena Milanesi (Responsabile Protezione Civile Cremona), Katja Acquaroli (Presidente Sapiens), Claudio Bodini (Presidente Siamo Noi Onlus), Manuela Cavedagna (Presidente Auser Cremona), Don Marco Genzini (Cappellano Chiesa Ospedale Cremona).

Il trasferimento dall’HUB Vaccinale di Cremona Fiere a quello della Sapiens è frutto di un lavoro di squadra che ha visto, in primis, la collaborazione fra i vertici di Sapiens, ATS Val Padana e lo staff allargato dell’ASST di Cremona (Direzione Sanitaria, Daps, Servizio Vaccinale, Farmacia, Cup, Sistemi informativi, Ingegneria clinica, Ufficio Tecnico, Risorse Umane, Servizio di Prevenzione e Protezione).

Continua la proficua collaborazione con le Associazioni di volontariato Siamo Noi, Auser e protezione civile che, anche in questa sede, offriranno il loro supporto nelle operazioni di accoglienza e orientamento degli utenti.

© Riproduzione riservata
Commenti