Economia
Commenta

Credito alle famiglie, in provincia
in un anno mutui e prestiti +50%

Credito alle famiglie ai tempi della pandemia, nel primo semestre del 2021 un lombardo su due risulta avere un prestito o un mutuo in corso. Secondo lo studio di Mister Credit Crif, in provincia di Cremona la richiesta di mutui e surroghe è aumentata del 46,5% nella prima metà dell’anno, i prestiti di oltre il 51% in più. Le istruttorie sono cresciute di quasi il 19% rispetto al corrispondente periodo 2020.

A livello lombardo, in ogni caso, la provincia di Cremona si pone a metà per percentuale di popolazione con almeno un finanziamento attivo, mentre è il fanalino di coda regionale sia per rate rimborsate (324 euro, appena sopra la media nazionale di 320 euro) sia per esposizione residua (34.548 euro).

Secondo Crif, questa impennata va letta come un naturale rimbalzo rispetto al I semestre dello scorso anno, fortemente condizionato dall’esplosione dell’emergenza pandemica che aveva indotto i consumatori ad adottare un atteggiamento molto prudente.

In questa prima parte dell’anno, il migliorato clima di fiducia, il consolidamento della ripresa economica e la dinamica positiva dei redditi stanno stimolando le famiglie a pianificare impegni di spesa, congelati per molti mesi a causa dell’incertezza, ricorrendo al sostegno di un finanziamento.

 

© Riproduzione riservata
Commenti