Al via il corso per soccorritori
della Croce Verde
Formare nuovi addetti al trasporto sanitario e nuovi soccorritori esecutori volontari: ecco il corso presentato nella sede della Croce Verde di Cremona, che prende il via questa settimana con un primo modulo di lezioni teoriche e pratiche relative alle basi per la gestione del paziente in primo soccorso. È un corso -gratuito- che l’Associazione svolge da oltre 40 anni, come ricorda il Presidente Luciano Grazioli.
Diversi cittadini hanno partecipato all’incontro informativo, fra cui alcuni giovani, anche se bisognerà attendere i prossimi giorni per scoprire quanti sono gli iscritti. L’auspicio è che il numero sia elevato: la Croce Verde, insieme con le altre associazioni di assistenza, è stata in prima linea durante la pandemia con notevole dispiegamento di uomini e mezzi.
L’iscrizione è consentita anche a corso iniziato, sebbene sia consigliato seguire tutte le lezioni come spiega il referente della formazione Diego Finali. Non servono conoscenze pregresse, il requisito per chi vuole diventare soccorritore della Croce Verde di Cremona è l’impegno: le nozioni, teoriche e pratiche, si imparano al corso.
Federica Priori