Cronaca

Rapina violenta all'autogrill
Nure Sud. Arrestato l'autore

Nel primo pomeriggio di venerdì 29 ottobre la Polizia di Stato ha dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip del tribunale di Piacenza nei confronti dell’autore di una rapina commessa a fine gennaio di quest’anno all’Autogrill
dell’area di servizio dell’autostrada A21 Nure Sud di Piacenza.

L’indagine della Squadra di Polizia Giudiziaria della Stradale di Cremona ha permesso di individuare in un trentenne italiano residente nel capoluogo emiliano l’autore del colpo. Nella notte del 22 gennaio, l’uomo, fingendosi un normale cliente e aspettando di essere solo, ha brutalmente aggredito il barista di turno dell’Autogrill, minacciandolo con una chiave metallica svita bulloni e facendosi consegnare l’intero incasso di circa 1000 euro, oltre a diversi pacchetti di sigarette. Il rapinatore, dopo essersi disfatto dell’arma gettandola nel piazzale dell’area di servizio, è poi fuggito facendo perdere le tracce.

Gli investigatori sono riusciti a documentare e a ricostruire tutti i movimenti e le azioni del malvivente che si era intrattenuto per alcune ore nell’opposta area di servizio di Nure Nord, dove aveva fatto accesso da una strada esterna e da un cancello riservato ai
dipendenti. Poco prima dell’una di notte aveva attraversato a piedi la carreggiata, spostandosi all’antistante Autogrill di Nure Sud.

Prima di entrare si era alzato il cappuccio del giubbotto e messo una mascherina chirurgica sul volto, così da rendersi irriconoscibile alla vittima. Decisive per le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Piacenza e sviluppate su analisi dei flussi delle comunicazioni cellulari dell’area e dei video delle telecamere dei locali, anche alcune chiamate telefoniche effettuate dal criminale poco prima di commettere il delitto.

L’uomo è stato arrestato mentre si trovava in centro a Piacenza. La perquisizione domiciliare ha permesso di recuperare gli abiti indossati la notte dei fatti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...